Senigallia: le Suore Comboniane se ne vanno, la comunità protesta

1' di lettura 07/08/2014 - Le suore Comboniane di Cesano di Senigallia,se ne devono proprio andare? Turisti e (tanti) residenti del piccolo centro di Cesano di Senigallia sono rimasti profondamente amareggiati della notizia, che le loro suore Comboniane stiano per lasciare la sede ove risiedono dal lontano 1974.

Infatti la loro preziosa presenza e' stata un punto di riferimento per tutta la comunita', sia sotto l'aspetto religioso che umano e culturale. Le suore missionarie hanno contribuito costantemente alle attivita' religiose parrocchiali,consentendo tra l'altro l'incontro tra turisti e residenti, nella santa messa celebrata settimanalmente,nel loro spazio,durante il periodo estivo.

Sempre con generosita’ hanno portato aiuto e sostegno morale,con interventi infermieristici ed assistenza sociale ai bisognosi del paese. Hanno fatto conoscere con vive testimonianze , vissute in paesi lontani, ove prestano il loro amoroso servizio missionario con realtà di etnie diverse. E’ anche da rilevare che, con la soppressione della sede di Cesano viene a mancare l’unico punto di mare ove le religiose missionarie vengono a trascorrere un breve periodo di riposo, prima di riprendere il loro cammino missionario. Non si vorrebbe che gli interessi economici prevalgano su quelli di valore spirituale e sociali rappresentati dalla presenza delle suore comboniane in Cesano di Senigallia.

Pertanto la comunita’ Cesanese fa’ appello alle autorita’ religiose e civili, nonche’ alle numerose associazioni presenti sul territorio , perche’ efficacemente si adoperino per evitare la chiusura di un piccolo centro di spirualita’ mai cosi’ utile come in questi tempi, rappresentato dalle suore comboniane di Cesano.






Questo è un articolo pubblicato il 07-08-2014 alle 11:58 sul giornale del 08 agosto 2014 - 1289 letture

In questo articolo si parla di chiesa, attualità, cesano, suore


Non si spiega perché se ne vadano, qualcuno lo sa?

giulia

08 agosto, 09:04
cosa si può fare?

Mancano i soldi! Perché tutti 'sti fedeli non tirano fuori, i loro, dal portafoglio invece di pretendere sempre la manna dal Cielo?




logoEV