IN EVIDENZA





2 febbraio 2015


...

A gennaio si è concluso nella scuola primaria Monte Tabor di Jesi, dell' istituto comprensivo “Carlo Urbani“ diretto dalla dott.ssa Fabiola Fabbri, il progetto “Basket a scuola“ ideato dalla società Aurora basket con l'obiettivo di promuovere le iniziative del club e trasmettere i sani valori dello sport.


...

Si è costituito a Jesi, in vista delle prossime primarie regionali del centrosinistra (1 marzo 2015) per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione Marche, il Comitato Cittadino per “Marcolini Presidente”, poiché si è individauto in Pietro Marcolini la persona più adatta a ricoprire il ruolo di Governatore per il prossimo quinquennio.



...

Due orti sociali disponibili nel progetto “Il nonno coltiva, adotta un orto biologico”. Dal 2008 alla Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, dei nonni s’incontrano e coltivano insieme l’orto biologico. Mentre si lavora la terra, si zappa e si rastrella, si chiacchiera di semine e di nipoti.



...

Il gruppo regionale “Fioretti per un #PDiverso”, che si riconosce nella mozione che ha sostenuto Gianluca Fioretti all’ultimo congresso del PD Marche, nel corso di una riunione molto partecipata svoltasi a Porto Potenza Picena ha votato a larga maggioranza una propria candidatura alle Primarie del 1 marzo per il candidato Presidente del centro sinistra alle prossime elezioni regionali. La figura individuata è stata proprio quella di Fioretti, vice Segretario del partito regionale con deleghe ad Ambiente e Agricoltura.




31 gennaio 2015


...

“Un Regalo Utile”, il nuovo libro scritto dal maestro Sergio Cardinali, musicista, direttore della Scuola Musicale G.B.Pergolesi di Jesi e docente alla scuola secondaria di primo grado, edito dalla Casa editrice Edizioni Creativa sarà al centro del prossimo appuntamento con l’iniziativa Bookcrossjng.






...

Mal’aria 2015 inizio d'anno ai limiti. Presentato il dossier di Legambiente sull'inquinamento atmosferico ed acustico delle principali città italiane Siamo solo alla fine di gennaio ma la situazione dell’inquinamento atmosferico nelle Marche merita già un occhio di attenzione. Molte le centraline che già nei primi giorni del 2015 hanno superato il limite di sforamenti di pm10 consentiti dalla legge (limite giornaliero di 50 microgrammi/m3 di polveri sottili per 35 giorni all’anno).


...

Il 2014 è stato un anno nero per le imprese della Vallesina – dichiara Giuseppe Carancini, Segretario Confartigianato Jesi – le difficoltà connesse alla crisi si sono acutizzate e molte aziende hanno dovuto arrendersi: in 37 hanno dichiarato fallimento, 10 attività in più rispetto al 2013 quando furono in 27 a rassegnare i libri contabili.


...

L'amministrazione si affida alla partecipazione di associazioni di volontariato jesine per "la valorizzazione e l'animazione dei contenitori culturali già presenti e conosciuti, la riscoperta di altri nuovi, nonché la loro trasformazione in luoghi di ritrovo, di aggregazione, di elaborazione del pensiero, di interazione fra attori diversi della scena culturale e fra essi e la società civile".


...

Un pubblico talmente numeroso da gremire l’auditorium della biblioteca La Fornace di Moie ha salutato, ieri (giovedì 29 gennaio), il primo appuntamento della rassegna 2015 “Scrittori leggono scrittori”, organizzata dal Comune e curata dagli intellettuali marchigiani Francesco Scarabicchi e Massimo Raffaeli.


...

Dopo la trionfale inaugurazione dell’11 gennaio presso Palazzo Baldeschi Balleani, la rassegna “Concerto a Palazzo” torna domenica 1 febbraio alle ore 17.30 con un nuovo raffinatissimo appuntamento musicale, questa volta in un altro luogo d’eccezione del ricco patrimonio storico e architettonico di Jesi: Palazzo Colocci, tra i più antichi della Città e dimora dell’omonima prestigiosa casata marchionale le cui radici risalgono all’anno Mille.


...

La Biagio Nazzaro cerca una svolta in questo campionato di eccellenza, partito alla grande ma poi affievolito. Un campionato competitivo, con squadre ben fornite che non hanno reso vita facile ai biagiotti nel cammino, giunto alla giornata numero 20.



30 gennaio 2015



...

Il Gruppo Consiliare Siamo Chiaravalle è recentemente intervenuto sulla questione dell’area ex Fintecna, che sarebbe ormai ora di chiamare con il suo vero nome, vale a dire “area Servizi srl/MRE-Battoccolo”, chiedendo che si dia il via libera alla realizzazione del Supermercato SI e che, contestualmente, si dia il via al recupero del “Chiostro dell’Abbazia”.





...

Dopo l’esperienza sanremese, che li ha visti impegnati in finale alle selezioni di Area Sanremo, i Turkish Cafè - la band tutta marchigiana nata nel 2008 nelle stradine del quartiere turco di Brussels e composta da Veronica Punzo, jesina, dal fermano Julian Corradini e da Simone Giurgini di Camerano, al cui trio iniziale si è aggiunto il batterista Simone Pozzi, torna a far parlare di sé.





...

Altro incarico in LNP per l’Amministratore unico dell’Aurora basket. In occasione del Consiglio Direttivo di Lega tenutosi ieri a Bologna Altero Lardinelli, già Vice Presidente della LNP, è stato eletto Presidente della Commissione di Settore Serie A2, incarico specificatamente operativo a disposizione di tutte le società di A2, Gold e Silver, e figura di raccordo tra la Commissione e il Consiglio Direttivo della Lnp.


29 gennaio 2015




...

Il Panathlon Club di Jesi è rimasto molto colpito dalla decisione presa dalla Giunta Regionale CONI di proclamare un minuto di “ Raccoglimento” in segno di protesta durante le manifestazioni sportive in programma tra il 31 gennaio ed il 1 febbraio.