IN EVIDENZA















30 giugno 2015

...

“L'Oasi di Ripa Bianca rappresenta una eccellenza del nostro territorio e dunque merita di essere valorizzata al meglio, anche per un ritorno in termini di quel turismo ambientale che sta crescendo in maniera significativa. Prerequisito essenziale è però mettere in sicurezza la sponda del fiume così da preservare questo prezioso habitat naturale”. Così il sindaco Massimo Bacci dopo la visita all'area verde - raggiunta ovviamente in bici elettrica -insieme all'assessore all'ambiente Cinzia Napolitano.


...

Intermodal Connections in the Adriatic-Ionian Macro Region è l'evento internazionale organizzato dalla Regione Marche in collaborazione con l’Autorità Portuale di Ancona per affrontare con gli operatori e gli esperti del settore i temi del secondo pilastro della strategia EUSAIR. La conferenza costituirà l’occasione per discutere sugli sviluppi infrastrutturali nell’area macroregionale, per diffondere la “cultura” dell’intermodalità e per facilitarne lo sviluppo.


...

Con il Festival “SULLE ORME DEL CUSANINO” Filottrano riscopre la musica barocca del ‘700 e la grande tradizione musicale di cui la città è depositaria grazie al contributo apportato da un loro illustre concittadino nato a Filottrano nel 1705: Giovanni Carestini. Scriveva su di lui J. A. Hasse “chi non ha ascoltato il Carestini non ha conosciuto il più perfetto stile di canto”.



...

La redazione di Vivere Jesi riceve e pubblica una lettera firmata da una lettrice, che racconta la sua disavventura a lieto fine, e ringrazia per aver ricevuto giustizia grazie ad un gesto semplice, 'ordinario', purtroppo raro.









29 giugno 2015




...

Delusione, sconcerto e imbarazzo esprimono i consiglieri capigruppo di minoranza Billi e Togni nell’apprendere la notizia per voce di Costarelli, vicesindaco di Castelbellino, che anche Monte Roberto abbia già deliberato sulla uscita dall’Unione dei Comuni della media Vallesina.






27 giugno 2015

...

Il 25 giugno 2015 un grandissimo uomo e stimato professionista Mario Gabrielloni ha tagliato il traguardo della pensione. Un piccolo pezzo di storia dell'ospedale di Jesi si è congedato dal suo lavoro di infermiere lasciando un vuoto all'interno del nuovo 'Carlo Urbani' e nel cuore dei colleghi.






...

La storia di un club è anche fatta di simboli, di persone (ancor prima che atlete) che ne incarnano valori, ideali e identità. Lo è sempre stata quella della Lardini e continuerà ad esserlo con Federica Feliziani, filottranese classe 1983, di ruolo “libero”, il cui percorso pallavolistico si è totalmente identificato con la Pallavolo Filottrano fin dal debutto nel 1996 (in serie D).


...

Originale il tema della poesia di oggi: chi dei lettori non ha mai fatto un trasloco, che di solito è un evento che non si augura neppure al peggior nemico?



26 giugno 2015






...

Si apre venerdì 4 settembre 2015, al Teatro Pergolesi di Jesi, il XV FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI, rassegna internazionale dedicata ai due grandi compositori autori marchigiani, e quest’anno declinata sul tema “Lacrimosa memoria, sorridente levità”, con presenze di rilievo nel panorama nazionale ed estero.




25 giugno 2015