IN EVIDENZA











15 settembre 2015




...

L'Amministrazione comunale formalizzerà prossimamente alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche l'intero progetto di valorizzazione della figura dell'imperatore Federico II che trova l'elemento saliente nella realizzazione del museo Stupor Mundi all'interno del Palazzo Ghislieri situato nella piazza dedicata all'imperatore svevo.





...

La Lardini abbraccia Eleni Kiosi. L’opposta greca è arrivata a Filottrano nella serata di ieri, accolta da buona parte della squadra, dal direttore sportivo Mauro Carloni e dalla team manager Chiara Fabbretti.



14 settembre 2015



...

Esposto a Jesi il manoscritto autografo di un inedito di Gaspare Spontini – “Cari figli alme innocenti” scena e aria per Andromaca (1796) - ritrovato sul mercato antiquario e acquistato dal Comune di Maiolati Spontini. Sabato 12 settembre dalle ore 9,45 alle ore 13,30 il manoscritto in esposizione a Maiolati Spontini presso la Casa delle Fanciulle.


...

Lunedì 14 settembre alle ore 21 al Teatro Moriconi di Jesi, per il XV Festival Pergolesi Spontini, “Canti d'amore e di vino”, l’ebbrezza della musica e quella dell’amore, un’esperienza emozionale e multisensoriale per cuori nobili, orecchie attente e palati raffinati, con Amakheru Duo, conduce Didi Leoni. Dopo il concerto degustazione di prodotti eno-gastronomici del territorio a cura di Food Brand Marche.





...

Martedì 15 settembre, l'Aula dell'assemblea regionale delle Marche discuterà, al primo punto dell'ordine del giorno, l' interrogazione che ho presentato riguardo alla Convenzione fra Asur e Comune di Jesi, ossia riguardo alla sorte del vecchio ospedale del Viale della Vittoria.


...

Da una settimana, le Guardie Volontarie Venatorie del WWF e della Legambiente hanno iniziato i controlli della stagione venatoria per contrastare il fenomeno del bracconaggio e di tutte le violazioni commesse durante le battute di caccia, in particolare attorno alle aree protette e nei punti di maggior pressione venatoria.



12 settembre 2015






...

Dal bianco e azzurro della Grecia al fucsia della Lardini Filottrano. La lunga estate pallavolistica di Eleni Kiosi si appresta a cambiare colori: la capitana della nazionale ellenica arriverà infatti a Filottrano nella serata di domenica, dopo aver fatto scalo a Roma, e da lunedì si aggregherà alla sua nuova squadra.


...

Non si ferma la raccolta di firme per i referendum proposti dall'Associazione Possibile contro le trivellazioni, in mare, la logica delle grandi opere, lo smantellamento dello statuto dei lavoratori, la pessima riforma della scuola e la nuova legge elettorale voluta dal governo Renzi.



...

Anche Jesi scende in prima linea nella raccolta di firme sugli 8 quesiti referendari promossi dall'Associazione Possibile in tema di contrasto alla riforma della scuola, di tutela dell'ambiente marino dalla politica delle trivelle, di tutela dei lavoratori contro il jobs act e di riforma elettorale prevista dall'Italicum.


11 settembre 2015



...

E’ un problema molto diffuso, i bambini spesso non amano le verdure e l’esercito di mamme papà e nonne si destreggia nei più fantasiosi esperimenti pur di far mangiare loro “mezza zucchina”.