17 settembre 2015


...

La “Festa per i cento anni di Edmondo Giuliani” prenderà finalmente il via il prossimo 18 settembre. È infatti prevista per questo venerdì alle 18:00, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi a palazzo Bisaccioni, l’inaugurazione della mostra "Giuliani. Una scia di colori", dedicata al pittore jesino considerato un cantore sensibile e popolare dell’intera Vallesina.





...

Sicuramente, nella partita benefica che si è disputata lunedì 14 settembre alle ore 18 sul campo sportivo di via Gemme a Filottrano si può dire che nonostante il risultato che vede vincitori i padroni di casa delle vecchie glorie della Us Filottranese per il risultato di 3 a 2 contro la NIR, la vera vincitrice è stata senza dubbio la solidarietà.




...

Nelle giornate del 20, 26 settembre e 4 ottobre la Scuola Musicale Opus 1 offre a tutti gli interessati la possibilità di provare gli strumenti e i propri corsi musicali gratuitamente.






16 settembre 2015


...

Inizio di scuola controverso per gli alunni dell'istituto comprensivo Montessori. “Solo venerdì scorso – dicono alcuni genitori - la dirigenza scolastica ha comunicato alle famiglie che alcune delle classi, due seconde elementari ed una terza, saranno spostate presso la vecchia ala dell'istituto Montalcini, facente parte di un diverso istituto comprensivo. La giunta comunale ha infatti formalmente consegnato i locali adibiti al trasferimento delle tre classi solo nel pomeriggio di venerdì”.



...

L'Artista dell'Anima, ecco chi è Sergio Osimani, artista Filottranese che a breve uscirà in editoria con il suo ultimo lavoro 'Umili Pensieri', una raccolta in parole e versi nel quale racchiude il suo modo di intendere la vita...propria e degli altri.





...

“Un percorso che ha arricchito il patrimonio di conoscenza dei nostri giovani, consentendo loro di ottenere una certificazione linguistica e di fare un’esperienza all’estero importante per la loro crescita culturale e personale. Oggi più che mai e sempre più in futuro, le opportunità occupazionali di un individuo sono strettamente legate alle competenze maturate ed è per questo che l’apprendimento della lingua inglese deve essere ritenuto un investimento per la carriera sia scolastica che professionale.”



...

Si è tenuta nei giorni scorsi a Jesi, presso i locali della Fondazione Federico II Hohenstaufen, una cena di raccolta fondi a favore delle popolazioni groenlandesi. A organizzarla è stata l’associazione culturale In Itinere, associazione nata dall’idea di coniugare il turismo allo scambio di culture.





...

Approvato martedi in consiglio regionale il Piano di sviluppo rurale. “Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato – ha commentato la vicepresidente e assessore all’Agricoltura Anna Casini – perché, i tempi rapidi con cui il provvedimento è stato portato in aula, hanno permesso alle Marche - insieme a Emilia Romagna, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Lombardia, Umbria e Molise – di essere tra le prime regioni ad avere disponibili i fondi Feasr (Fondo agricolo europeo per lo sviluppo rurale) per il proprio territorio: si tratta di 538 milioni di risorse pubbliche da utilizzare entro il 2020.


...

Riprende il via dopo la pausa estiva il ciclo di seminari formativi e informativi del progetto Zemeds – Zero Energy Mediterranean Schools - sulla opportunità di riqualificazione energetica delle scuole a clima mediterraneo, materia di studio del progetto europeo finanziato al programma Intelligent Energy Europe.


...

Mercoledì 16 settembre alle ore 21 al Teatro di Montecarotto, il XV Festival Pergolesi Spontini in coproduzione con il Festival di Musica antica “Soave sia il vento” di Napoli propone “Un virtuoso alla moda: Nicola Grimaldi detto Nicolini”, un concerto dedicato ad una celebrità del Settecento, il castrato Nicola Grimaldi (Napoli 1673 – Napoli 1732), cui ridarà voce il controtenore Carlo Vistoli, insieme all’Ensemble Talenti Vulcanici diretto da Stefano Demicheli.


...

Stavolta sarà festa nel quartiere. Spazio Rosso che in questi anni ha provato a costruire e a mettere insieme impegno sociale, stimoli culturali, aggregazione e attività ricreativa, ha pensato di salutare l’estate che se ne va con una festa in strada nella storica Via Toti (il Borghetto, per i chiaravallesi) dove si trovano i locali del circolo.


15 settembre 2015




...

L'Amministrazione comunale formalizzerà prossimamente alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche l'intero progetto di valorizzazione della figura dell'imperatore Federico II che trova l'elemento saliente nella realizzazione del museo Stupor Mundi all'interno del Palazzo Ghislieri situato nella piazza dedicata all'imperatore svevo.