Seconda passeggiata sui 'Sentieri di Sergio': dall’Esino al Musone

La passeggiata sul fiume Esino a marzo 2015 05/05/2015 - Domenica 10 maggio si svolgerà la seconda passeggiata del progetto "I sentieri di Sergio", promossa dall’associazione “La Strada di Sergio” con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale “Sergio Romagnoli” e della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Santa Maria Nuova.

Il progetto nasce nel ricordo dell’amore che Sergio Romagnoli aveva per il fiume Esino, la campagna limitrofa ed in particolare l’area dove oggi sorge la Riserva Naturale di Ripa Bianca.
Un territorio che, grazie soprattutto all’istituzione di un’area naturalistica protetta, preserva ancora un notevole valore ambientale e paesaggistico. Una ricchezza, alle porte della città di Jesi, attorno alla quale può svilupparsi un’offerta turistica “verde” e di qualità, ispirata alla conoscenza diretta e rispettosa della natura e del fiume.

La partenza è alle ore 10,00 dal Belvedere di Ripa Bianca (zona Mazzangrugno), mentre l’arrivo nella zona del fiume Musone è previsto attorno alle ore 16.00, dopo un percorso di circa quindici chilometri per stradine di campagna.

Nel paese di Santa Maria Nuova, che verrà attraversato, sarà possibile visitare la settecentesca chiesa di San Rocco e il torrione circolare del Cinquecento, recentemente ristrutturato ed ora sede della Biblioteca comunale e del Punto Informagiovani.

Lungo il percorso, è prevista una sosta all’agriturismo “Antica Fattoria” di Giovanni Togni, nelle campagne di Santa Maria Nuova, mentre il pranzo sarà al sacco.

La quota di partecipazione (per parziale copertura delle spese) è di € 5.
Per motivi organizzativi, è previsto un numero massimo di 40 partecipanti.
In caso di maltempo, la passeggiata verrà rinviata.

Per info e prenotazioni: Gabriele (cell. 334 79 39 039).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2015 alle 22:40 sul giornale del 06 maggio 2015 - 923 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, jesi, associazione, la strada di sergio, passeggiata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ai1d