Liceo scientifico Da Vinci, conclusione stellare del corso di astronomia pratica

astronomia cielo stelle Con l’uscita serale di martedì 12 maggio, a cui hanno partecipato circa un ventina di ragazzi, si è concluso il “Corso di Astronomia Pratica” tenuto dal prof. Marco Anconetani presso il Liceo Scientifico Statale “L. Da Vinci” di Jesi.

Il corso, durato in totale 10 ore,  divise in 5 lezioni dalla forte connotazione pratica, a cui hanno partecipato in media 70 studenti, ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi al mondo dell’astronomia spaziando dall’osservazione e dal riconoscimento delle costellazioni al funzionamento e utilizzo di binocoli e telescopi, dalla determinazione dell’ora solare alla geografia lunare, arrivando infine alle tecniche base di fotografia astronomica.

Nella serata di mercoledì, a conclusione del percorso, è stato  messo in pratica tutto quanto era stato appreso nelle lezioni teoriche.  Le condizioni meteo non favorevoli hanno comunque dato ai partecipanti entusiasti la possibilità, nelle quasi due ore passate insieme, di osservare al telescopio Venere, Giove e Saturno, di poter riconoscere diverse costellazioni e hanno lasciato la voglia in tutti di ripetere l’esperienza, per poter continuare ad osservare altre meraviglie dello spazio.


dal Liceo Scientifico L.Da Vinci di Jesi



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2015 alle 16:41 sul giornale del 19 maggio 2015 - 1510 letture - 0 commenti

In questo articolo si parla di cultura, jesi, Liceo Scientifico L.Da Vinci di Jesi, astronomia pratica

L'indirizzo breve di questo articolo è http://vivere.biz/Astronomia

Suggerisci un altro argomento per questo articolo:

Licenza Creative Commons
Rilasciato con licenza
Creative Commons.
Maggiori info:
vivere.biz/gkW

Vuoi commentare questo articolo?


In caso di dati non veritieri o incompleti il commento verrà sconsigliato.