Riserva Ripa Bianca: dal birdwatching, all’improvvisazione pianistica passando per un viaggio nel tempo del fiume Esino

La riserva Oasi Ripa Bianca 21/05/2015 - Domenica 24 maggio, insieme alla Riserva Naturale Ripa Bianca per Jesi per divertirsi in natura salvare le foreste mondiali.

“Le foreste ci difendono: difendiamole”: questo sarà il motto della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi per domenica prossima 24 maggio in occasione della Giornata delle Oasi, evento nazionale del WWF Italia. Una giornata all’insegna della partecipazione e dell’attivismo per divertirsi in natura e difendere le ultime foreste primarie del mondo.

Il programma della giornata sarà ricco e particolare. Per tutta la giornata dalle 10.00 alle 19.00 “Passione birdwatching !”, all’interno dei capanni di osservazione esperti ornitologi e fotografi naturalisti guideranno i visitatori nell’osservazione delle meraviglie naturali della Riserva Naturale.

Alle ore 10.30 “ In viaggio nel tempo della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi “ - Il Geologo Andrea Dignani e l’Architetto Carlo Brunelli accompagneranno i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta dell’evoluzione del paesaggio della Riserva Naturale dal 1500 ad oggi.

Dalle 15.00 alle 19.00 – Visite guidate per tutti ! - Visite guidate ai diversi ambienti della Riserva: le aree umide, l’ambiente agricolo, il microcosmo degli insetti, l’ambiente

Per i più piccoli dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 - Laboratori per bambini “La Corona della Cortesia !” - Laboratorio creativo per godersi al meglio un'esperienza in natura. Servono degli ingredienti speciali che tutti noi possediamo ma utilizziamo troppo poco: tranquillità, cortesia, pazienza, spirito d'osservazione. Costruiremo una corona naturale che ci aiuterà a ritrovare queste qualità perdute e apprezzare meglio gli ambienti naturali intorno a noi.

Alle ore 16.00 –Visita guidata valida come corso di formazione per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado - “LE FORESTE” I servizi che forniscono. Perché è importante proteggerle. Prenotazione obbligatoria.

Infine il gran finale alle ore 17.30 con un concerto di improvvisazione pianistica “Idee che diventano note” - Il musicista Dario Stillo eseguirà un concerto di pianoforte in cui i brani eseguiti vengono composti sul momento, e questo seguendo gli spunti tematici offerti dal pubblico: un colore, un animale, un’emozine. Un concerto di improvvisazione, inedito e unico nel suo genere dove le idee del pubblico diventano note !

In occasione della giornata delle Oasi, fino al 24 maggio, il WWF Italia ha lanciato una campagna di raccolti fondi tramite l’invio di un SMS o di una chiamata al numero 45503 per donare 2 euro per la difesa della seconda foresta pluviale del mondo quella del Bacino del Congo, nella Repubblica Centrafricana.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2015 alle 15:38 sul giornale del 22 maggio 2015 - 3566 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, wwf, Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi, oasi ripa bianca, riserva

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajJx