'Un Sogno Una Scuola', è stato presentato al pubblico il libro su Padre Armando Pierucci ed il suo Magnificat

2' di lettura 15/09/2015 - E’ stato presentato alle autorità della città di Jesi, alla stampa ed al pubblico il libro “UN SOGNO UNA SCUOLA, padre Armando Pierucci ed i primi 20 anni dell’istituto musicale Magnificat di Gerusalemme” . La cerimonia si è svolta presso la sala assemblee della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Dopo un breve intervento del presidente della fondazione Alfio Bassotti, ha rivolto un indirizzo di saluto il presidente dell’associazione premio Vallesina ing. Roberto Campelli, mentre il segretario del Premio, nonché vice presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche Nicola Di Francesco ha illustrato le motivazioni della pubblicazione del volume scritto a più mani perché c’è stato l’impegno di un discreto numero di colleghi giornalisti. E’ intervenuto alla cerimonia anche padre Armando Pierucci che ha fondato la scuola di musica Magnificat a Gerusalemme e che quest’anno festeggia i 20 anni di attività.

Il Magnificat attua i programmi di studio dei conservatori italiani e per questo ha ottenuto, unica scuola al mondo, dal ministero dell’istruzione italiano la possibilità di istituire corsi accademici di primo livello di pianoforte ed organo e corsi di secondo livello di musica sacra con rilascio di titolo di studio previsto dall’ordinamento europeo. Padre Pierucci, anche organista ufficiale della chiesa del Santo Sepolcro, recentemente si è ritirato dalla sua attività a Gerusalemme per rientrare in Italia, nella sua regione – le Marche – dove attualmente vive in un convento francescano a Fabriano.

La pubblicazione, scritta a più mani, è un riconoscimento ufficiale da parte della Comunità marchigiana di quanto il Francescano ha fatto in tutti questi anni non solo con l’insegnamento musicale ma anche perché fra i giovani studenti della scuola – palestinesi, ebrei, arabi, cristiano orientali, ecc. – la Pace potesse prevalere sull’odio dimostrando quale esempio sublime in questa comunità scolastica che è possibile vivere in Pace pur nella diversità di idee e religioni.

UN SOGNO UNA SCUOLA, Padre Armando Pierucci ed i primi anni dell’istituto musicale Magnificat di Gerusalemme, pagine 220 – edizioni associazione Premio Vallesina, €. 10,00. Per acquistare il libro telefonare a:premio Vallesina 0731-647906 oppure inviare email a:premiovallesina@premiovallesina.org






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2015 alle 08:56 sul giornale del 16 settembre 2015 - 1151 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, premio vallesina onlus, magnificat, padre armando pierucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/an8s