Al via venerdì l'attesa mostra in ricordo di Mondo, Una scia di colori

Edmondo Giuliani, 'Mondo', pittore jesino 2' di lettura 16/09/2015 - La “Festa per i cento anni di Edmondo Giuliani” prenderà finalmente il via il prossimo 18 settembre. È infatti prevista per questo venerdì alle 18:00, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi a palazzo Bisaccioni, l’inaugurazione della mostra "Giuliani. Una scia di colori", dedicata al pittore jesino considerato un cantore sensibile e popolare dell’intera Vallesina.


L’esposizione, promossa dall’Associazione Culturale Res Humanae, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e dal Comune di Jesi, a cura di Franco Cecchini, permetterà di conoscere una parte sostanziale dell’immensa produzione di Giuliani, suddivisa per tematiche nelle 7 sedi espositive distribuite nel Centro Storico: Palazzo Bisaccioni, con Percorsi di ricerca; Palazzo dei Convegni, la Jesi di Mondo; Pinacoteca civica, i Nudi; Museo diocesano, Variazioni sulla bellezza; Palazzo Santoni, Composizioni ; Hemingway Cafè, Il gesto e il segno.
Eccezionalmente “Aperto!” per l’iniziativa anche lo Studio di Mondo, così l’artista veniva chiamato, in via Marconi.

Con il sindaco, il Presidente della Cassa di Risparmio di Jesi e il Presidente dell’Associazione Res Humanae, presiederà l’inaugurazione l’Assessore Regionale alla Cultura Moreno Pieroni.
Durante la serata sarà proiettato il video Giuliani. Una scia di colori realizzato da Dino Mogianesi e prodotto dalle Gei – Gruppo Editoriale Informazione, in cui sono presentati i giorni e le opere dell’artista jesino.

Al termine saranno eccezionalmente aperte con orario serale, dalle 19 alle 21, tutte le sedi espositive.
Le mostre potranno poi essere visitate fino al 4 ottobre secondo i rispettivi orari. I testi che illustrano il progetto e accompagnano ogni sezione sono di Franco Cecchini, Attilio Coltorti, Dino Mogianesi, Simona Cardinali, Katia Buratti, Grabriele Bevilacqua e Sabrina Sandroni. In ogni sede sarà possibile prenotare il catalogo, in uscita prossimamente.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2015 alle 14:47 sul giornale del 17 settembre 2015 - 1891 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, mondo, pittore, Museo diocesano di Jesi, Edmondo Giuliani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aobm