Tutti a lavoro in bici giovedì mattina: Jesi in competizione a 'Giretto d'Italia 2015'

Giretto d'Italia, la sfida tra comuni 2' di lettura 16/09/2015 - Sono venti le città in gara giovedì, a Giretto d'Italia, una competizione originale per promuovere l'uso delle due ruote soprattutto negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola.

Jesi è stata scelta tra tantissime richieste, a competere cntro città importanti come Bologna, Bolzano, Brescia, Ferrara, Genova, Modena, Padova, Palermo, Pesaro, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Torino, Udine. Tra le città più piccole a partecipare, assieme a Jesi, Carpi (MO), Pregnana Milanese (MI), San Mauro Torinese (TO), Suzzara (MN).

Si tratta di un vero e proprio campionato, giunto alla quinta edizione - promosso da Legambiente ed alcune aziende jesine assieme al comune di Jesi ed Euromobolity - teso a promuovere la ciclabilità urbana. Non a caso giovedì rientra nella settimana europea della mobilità (Mobility Week) e il comune di Jesi, con l'assessore all'ambiente Cinzia Napolitano, hanno voluto fortemente l'ammissione di Jesi alla competizione, nell'ottica di sviluppare la mobilità urbana attraverso il nuovo sistema di piste ciclabili al quale si sta lavorando già da diversi mesi e del quale alcuni tratti sono già pronti.

"Jesi è stata scelta, nonostante la concorrenza, perché abbiamo dimostrato di crederci". Ecco come verrà decretato il comune vincitore: giovedì mattina verranno conteggiate le biciclette in transito dalle 7 alle 9 grazie ai volontari di Legambiente impegnati a controllare lo svolgimento dell'iniziativa presso dei check point posizionati:
- all'Arco Clementino
- all'incrocio Viale della Vittoria / Viale del Lavoro
- alla Rotatoria Esagono
- alla Rotatoria Viale Verdi
Verranno conteggiate solamente le biciclette che circolano in direzione di ingresso verso i luoghi di lavoro. Parteciperanno, ma con un diverso orario, anche i lavoratori di CNH Industrial

Al check point tutti i ciclisti che partecipano alla sfida avranno in omaggio un biglietto della lotteria per partecipare all'estrazione di una bicicletta, messa a disposizione da un negozio jesino.

Giovedì usa la bicicletta e fai vincere la tua città!


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 16-09-2015 alle 15:12 sul giornale del 17 settembre 2015 - 1896 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comuni, sfida, mobilità urbana, cristina carnevali, articolo, giretto d italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aobt