9 settembre 2016


...

Apprendiamo con attonito stupore e sincero sgomento, della mancata conferma della Dirigente Scolastica Bruna Aguzzi, quale reggente dell’Istituto Tecnico “Cuppari” di Jesi, dove per i due precedenti anni scolastici ha svolto il suo ruolo di dirigente con la generosità e la disinteressata passione che la contraddistinguono.





...

Entro le ore 20 di giovedì sera è riaperto alla doppia circolazione il Viale della Vittoria. Grazie ai lavori della scorsa notte in prossimità dell'incrocio con Via Erbarella, a cui seguirà nel pomeriggio l'asfaltatura definitiva, si è completata questa prima parte d'intervento che non ha precedenti.





...

Si chiama “Costituendum” la app per telefoni cellulari e tablet dedicata al referendum costituzionale, realizzata dal PD nazionale e ora lanciata sulle piattaforme “Google play” e “App store”.



...

Mentre i due posti letto ricavati dalla ristrutturazione dei locali del PS ancora non sono operativi ( ma si sa che quando l’ASUR deve fare lavori i tempi sono biblici , vedi il controsoffitto dell’area ristoro) il Pronto Soccorso è ancora in sofferenza di personale , in organico ce ne dovrebbero essere 13 ma attualmente ve ne sono solo 11; stessa cosa dicasi per il personale del 118 con una pianta organica di 10 e attualmente in 5.


...

Riparte in volata “A scuola di Latte”, il percorso di educazione alimentare per gli alunni delle scuole primarie dedicato alla scoperta del mondo lattiero-caseario e promosso da Trevalli Cooperlat in collaborazione con la cooperativa di servizi del settore agroalimentare Alimos.


...

Terminerà con un test in famiglia la terza settimana di lavoro per la Lardini. Sabato alle ore 16:15, la formazione filottranese disputerà al PalaBaldinelli di Osimo una partita a ranghi misti “per chiudere la prima parte di allenamenti – sottolinea coach Massimo Bellano – e dare maggiore risalto alla parte agonistica, prima di proiettarci nel secondo periodo di preparazione”.


8 settembre 2016

...

Al collo la medaglia d’argento vinta con il Setterosa a Rio. E quella d’oro che le hanno consegnato idealmente i bambini dell’Ospedale pediatrico Salesi con i quali Francesca Pomeri, campionessa olimpionica di Filottrano, ha trascorso oggi la mattinata.




...

Partita la stagione del centro mini-basket Taurus Jesi, presso la palestra “Stefano Filonzi” quartier generale dei Tori è stato presentato lo staff tecnico organizzativo della giovane società jesina con una buonissima presenza di genitori e mini-atleti: i primi attentissimi ad ascoltare le novità organizzative, i piccoli subito a scorrazzare sul parquet seguiti dai nostri istruttori.



...

Il Consiglio comunale di Jesi si accinge a dare il suo contributo di “informazione” ai cittadini che rappresenta, in vista del referendum costituzionale sull’assetto delle istituzioni organizzando un’assemblea pubblica cui - oltre che i cittadini jesini che restano i principali destinatari dell’evento – saranno presenti i locali comitati del “si” e del “no” che illustreranno brevemente il contenuto della legge costituzionale e le loro ragioni, e saranno principalmente a disposizione delle domande dei cittadini che – speriamo – intervengano numerosi e motivati.




...

In merito alla costruzione del palazzone ERAP, prendiamo atto che il Sindaco, con le sue recenti dichiarazioni sulla stampa locale, non ha provato a difendere la validità politica e l’utilità sociale dell’operazione, che difatti è deleteria per il quartiere e la città, ma si è limitato a ripetere un’unica considerazione: non si può tornare indietro perché ciò significherebbe dover restituire circa 1 milione di euro.


...

Si scrive Caravanning e turismo en plein air. Si legge un fenomeno in crescita esponenziale in tutta Europa che ha nel Salone dei camper di Parma il suo maggiore punto di riferimento. Il Cis e i Comuni associati non potevano ignorare questa importante occasione di promozione del territorio e dei suoi prodotti enogastronomici.



7 settembre 2016



...

Sciolti gli ultimi dubbi, sono ora ufficiali quelli che saranno gli artisti di punta dell’edizione numero 79 della Sagra dell’Uva di Cupramontana. La manifestazione vitivinicola più antica e partecipata delle Marche ha scelto anche quest’anno la formula dei grandi nomi cercando di soddisfare i gusti più esigenti e al contempo disparati, dando vita ogni sera ad un doppio grande appuntamento.



...

Noi della minoranza consiliare di Morro d’Alba avremmo avuto molto da guadagnare da una opposizione dura contro questa fusione per incorporazione che sta nascendo con il Comune di Senigallia, ma anteponendo il senso civico ai personalismi abbiamo deciso di dare sostegno a questa opportunità che a nostro avviso porterà molteplici vantaggi al nostro territorio.





...

Venerdì 9 settembre alle ore 21 (con replica domenica 11 settembre stessa ora) al Teatro Pergolesi di Jesi per il XVI Festival Pergolesi Spontini, va in scena una nuova produzione de Li prodigi della divina grazia nella conversione e morte di San Guglielmo Duca d’Aquitania, dramma sacro di Giovanni Battista Pergolesi nella revisione critica di Livio Aragona per le Edizioni Fondazione Pergolesi Spontini.


6 settembre 2016