27 settembre 2016




...

Credo che l'idea di un polo logistico, paventato dal Presidente Ceriscioli per l'Interporto jesino, sia veramente un 'idea priva di ogni logica e considerazione per questa parte di territorio dove l'interporto ha la propria sede.


...

Non era necessario essere facili profeti per capire che si sarebbe arrivati a questa situazione. Adesso dovranno essere chiamati i cittadini a risolvere la questione, mettendo le mani in tasca, altrimenti non vediamo proprio dove si potranno trovare le risorse per sistemare ogni cosa.



...

La data del prossimo referendum costituzionale si avvicina. Sui risparmi presunti, sulla velocizzazione dei procedimenti parlamentari, come pure sulla non chiarezza linguistica del nuovo testo di riforma, i fautori del sì sono stati già smascherati dalla Tesoreria di Stato, da insigni giuristi e dal semplice buon senso.






...

Un dialogo tra due artisti marchigiani. Guido Armeni, scultore e Donatella Pazzelli, scrittrice camerte nella “Giornata del contemporaneo”, rubricata dall'Associazione dei musei di arte contemporanea a confronto davanti alla bellezza della natura del Parco della Gola della Rossa. Il fascino di questo paese ha fatto pensare ad Armeni allestire una mostra nella chiesa di San Filippo Neri.




...

Per celebrare l’importante anniversario dei vent’anni, AMEI dà avvio al fitto programma di iniziative con la quarta edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici. Sabato 1 e domenica 2 ottobre il Museo Diocesano di Jesi aderisce all’iniziativa accogliendo gratuitamente i visitatori con il motto: “Se Scambio, Cambio”.



26 settembre 2016

...

Incontrare i ragazzi in numerosissime occasioni, parlare di fronte a platee straripanti di giovani, indirizzare il proprio messaggio a centinaia e centinaia di adulti: tutto ciò è il compito, generoso, pieno di coraggio e di speranza, che si è dato Gianpietro Ghidini da quando ha perduto suo figlio, Emanuele, di soli 16 anni.









...

Tutto è bene quel che finisce bene: da adesso ce ne infischiamo anche delle statistiche e il Tolentino non ci fa più veder "rosso"; anzi, a onor del vero il "rosso" lo hanno visto (fin troppo bene) proprio i cremisi, con i vari Eramo, Nicolosi e Ruggeri spediti sotto la doccia anzitempo dall´inflessibile Biagini.



...

I centri minori dell’entroterra costituiscono il ricco tessuto connettivo della nostra identità nazionale ed è fondamentale che continuino a svolgere la loro preziosa funzione di presidio economico, sociale, demografico e culturale del territorio.


24 settembre 2016



...

Da oggi, chi passeggia lungo la Walk of Fame del Foro Italico, una passerella lunga 100 nomi, tante sono le leggende che hanno reso grande l'Italia dello sport, potrà notare una nuova mattonella: quella dedicata a Valentina Vezzali.


...

Dopo aver assistito al progressivo svilimento di una delle più importanti infrastrutture della nostra regione, l'Interporto, e aver ascoltato le dichiarazioni di chi ha gestito, di chi gestisce e di chi, come l'Amministrazione regionale, dovrebbe provvedere al suo rilancio, parole oltretutto tra loro contraddittorie, non si può tacere.


...

Ci risiamo, sarà ancora la Vis Pesaro il primo crocevia della Jesina di Vagnoni, era già successo nella scorsa stagione quando alla sesta giornata di campionato i leoncelli a secco di punti e in pieno nubifragio di risultati si imposero sempre contro la Vis dando il via ad un altro campionato per la squadra di Bugari, sicuramente più tranquillo e dignitoso rispetto al nefasto avvio.



...

In attesa dei grandi eventi che caratterizzeranno la 79 Sagra dell’Uva di Cupramontana (a partire dai grandi ospiti Hevia, Boom Da Bash, Antonio Castrignanò, Daniele Silvestri, Emanuela Aureli, Platinette e i Sette Sotto) si celebra oggi (sabato 24 settembre) la parte più istituzionale e culturale della manifestazione: il Premio Nazionale Etichetta d’Oro ed il Medagliere del Verdicchio.


...

Casi di violenza ambientale come quello perpetrato quest’estate ai danni del fiume Esino quest’estate sono intollerabili: in Parlamento come M5S abbiamo deciso di interrogare il ministro dell’Ambiente Galletti sulla questione e di incalzarlo affinché si arrivi al blocco dei contributi del GSE per le centrali a biogas coinvolte in casi di inquinamento evidenti”.


...

Luoghi d’arte e suggestive ambientazioni per il gran finale del XVI Festival Pergolesi Spontini ed al suo viaggio in musica attraverso l’albero genealogico di Federico II di Hohenstaufen. Sabato 24 settembre alle ore 18 le laudi alle origini del Francescanesimo risuonano nell’Eremo dei Frati Bianchi a Cupramontana, scenario ideale del concerto dell’Ensemble Micrologus dal titolo “Frati e Giullari.