IN EVIDENZA



28 settembre 2016


...

Negli anni difficili del dopoguerra non si organizzavano gite scolastiche e così un gruppo di ex alunni della V elementare di Monsano del 1950/51 ha deciso di togliersi tale soddisfazione nei giorni scorsi mentre i nipoti ritornavano sui banchi di scuola.






...

Il Palcoscenico del Teatro Pergolesi di Jesi si prepara ora ad accogliere la 49esima Stagione lirica di Tradizione, quest’anno legata alla Stagione Lirica del Teatro delle Muse di Ancona nel cartellone unico “Opera Ancona Jesi” con titoli del grande repertorio e preziose rarità musicali sotto il comune tema “Amore, gelosia, tradimento, follia: ritratti di donna”.


...

Lucia di Lammermoor apre la prima stagione lirica per il progetto "Opera Ancona Jesi", un'unica stagione lirica che unisce gli appuntamenti del Teatro Le Muse di Ancona e del Teatro Pergolesi di Jesi. In programma ben sei spettacoli d'opera e due concerti da Settembre a Dicembre 2016.




...

Grandi risultati di pubblico e di critica del XVI Festival Pergolesi Spontini, che dal 1 al 25 settembre ha proposto oltre 30 eventi, tra opere e concerti, workshop e laboratori creativi, convegni e guide all’ascolto, itinerari culturali e museali, degustazioni e cene gourmet. 16 le location del festival, tra teatri storici e piazze, chiese e chiostri, musei e ristoranti.


...

Investirà ben 125 mila euro per finanziare cinque ricercatori che risulteranno vincitori del bando dell'Università Politecnica delle Marche. E' questo lo straordinario accordo che martedì mattina, alla presenza del Rettore Sauro Longhi e l'omonima nota azienda filottranese nel settore moda rappresentata da Andrea Lardini, è stato firmato.


27 settembre 2016




...

Credo che l'idea di un polo logistico, paventato dal Presidente Ceriscioli per l'Interporto jesino, sia veramente un 'idea priva di ogni logica e considerazione per questa parte di territorio dove l'interporto ha la propria sede.


...

Non era necessario essere facili profeti per capire che si sarebbe arrivati a questa situazione. Adesso dovranno essere chiamati i cittadini a risolvere la questione, mettendo le mani in tasca, altrimenti non vediamo proprio dove si potranno trovare le risorse per sistemare ogni cosa.



...

La data del prossimo referendum costituzionale si avvicina. Sui risparmi presunti, sulla velocizzazione dei procedimenti parlamentari, come pure sulla non chiarezza linguistica del nuovo testo di riforma, i fautori del sì sono stati già smascherati dalla Tesoreria di Stato, da insigni giuristi e dal semplice buon senso.






...

Un dialogo tra due artisti marchigiani. Guido Armeni, scultore e Donatella Pazzelli, scrittrice camerte nella “Giornata del contemporaneo”, rubricata dall'Associazione dei musei di arte contemporanea a confronto davanti alla bellezza della natura del Parco della Gola della Rossa. Il fascino di questo paese ha fatto pensare ad Armeni allestire una mostra nella chiesa di San Filippo Neri.




...

Per celebrare l’importante anniversario dei vent’anni, AMEI dà avvio al fitto programma di iniziative con la quarta edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici. Sabato 1 e domenica 2 ottobre il Museo Diocesano di Jesi aderisce all’iniziativa accogliendo gratuitamente i visitatori con il motto: “Se Scambio, Cambio”.



26 settembre 2016

...

Incontrare i ragazzi in numerosissime occasioni, parlare di fronte a platee straripanti di giovani, indirizzare il proprio messaggio a centinaia e centinaia di adulti: tutto ciò è il compito, generoso, pieno di coraggio e di speranza, che si è dato Gianpietro Ghidini da quando ha perduto suo figlio, Emanuele, di soli 16 anni.









...

Tutto è bene quel che finisce bene: da adesso ce ne infischiamo anche delle statistiche e il Tolentino non ci fa più veder "rosso"; anzi, a onor del vero il "rosso" lo hanno visto (fin troppo bene) proprio i cremisi, con i vari Eramo, Nicolosi e Ruggeri spediti sotto la doccia anzitempo dall´inflessibile Biagini.