Il Cuppari organizza 'Parole d'autore', incontro sulla letteratura del 900

03/05/2016 - L’Istituto Tecnico Statale “P. Cuppari” di Jesi organizza un incontro di approfondimento sulla letteratura del Novecento dal titolo “Parola d’Autore”, che si tiene oggi, martedì 3 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la Fondazione Colocci.

I brani scelti saranno letti da alcuni degli studenti dell’ Istituto e commentati dai relatori con una modalità volta a favorire l’interazione e la partecipazione del pubblico. Interverranno Ulla Musarra-Schroder e Franco Musarra.

Ulla Musarra-Schroder ha insegnato scienze letterarie nell'Università di Nimega (Olanda) e nell'Università di Lovanio (Belgio). Si è specializzata soprattutto in teoria della letteratura e narrativa moderna e contemporanea. Si è occupata, tra gli altri, di autori come Pirandello, Svevo, Calvino. Ha collaborato recentemente a vari volumi di saggi sull’opera di Umberto Eco.

Franco Musarra, già docente di Letteratura Italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Lovanio di cui è ora professore emerito, ha pubblicato monografie su Betti, Ungaretti e vari autori dell’Ottocento e Novecento. Ha organizzato e curato gli Atti di numerosi Convegni Internazionali ed è membro del comitato scientifico di numerose riviste letterarie.

L’evento si articolerà in due percorsi dedicati alla poesia ed alla narrativa contemporanea allo scopo di arricchire, attraverso il contributo di voci autorevoli, l’offerta formativa didattica.

L’Istituto Cuppari intende così offrire anche alla cittadinanza un’occasione di riflessione sull’importanza della letteratura che, parafrasando Umberto Eco, consente di “vivere mille vite”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2016 alle 00:31 sul giornale del 03 maggio 2016 - 772 letture

In questo articolo si parla di cultura, ITCG “P. Cuppari”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awu6