Filottrano: cyberbullismo e uso dei social, partecipato incontro di informazione

Incontro a Filottrano su cyberbullismo e social network 04/05/2016 - L’iniziativa promossa dall’assessorato alle politiche sociali e famiglia ha visto gli interventi del procuratore del Tribunale dei Minorenni di Perugia Monteleone e dell’analista forense Russo.

Nei giorni scorso il Teatro Torquis di Filottrano ha ospitato un'interessante conferenza-dibattito dal titolo "Cyberbullismo e Social Network: la prevenzione a partire dalla famiglia". Un’iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale di Filottrano, in particolare dall’assessorato alla Politiche Sociali, Istruzione e Famiglia, che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico: non solo genitori e ragazzi adolescenti, ma tanti operatori sociali, volontari di associazioni, catechisti, insegnanti, educatori, psicologi e assistenti sociali che operano sul territorio. Relatori dell'evento sono stati il dott. Flaminio Monteleone, procuratore del Tribunale per i Minorenni di Perugia, e l'analista forense Luca Russo, presidente dell'Associazione "Ragazzi in Rete" di Osimo. L'esperto Luca Russo è tutt'oggi impegnato come responsabile in moltissime e delicate indagini informatiche di diverse Procure d'Italia con alcuni procedimenti riguardanti anche la mafia.

La conferenza è stata aperta dal breve intervento del Maggiore della Compagnia dei Carabinieri di Osimo, Raffaele Conforti.

I relatori hanno sensibilizzato e informato le famiglie su come orientare i figli all'uso corretto di internet attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, come Whatsapp e Facebook, e su come ‘combattere’ i cosiddetti fenomeni di cyberbullismo. Inoltre, è stato ricordato a tutti gli adulti presenti che le responsabilità alle quali sono chiamati rispetto alle azioni compiute dai propri figli, ancora minorenni, non possono più continuare ad essere delegabili a terze persone: alla scuola o allo Stato. La protezione dei nostri figli parte proprio dalla famiglia attraverso informazione, controllo e impegno.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2016 alle 14:36 sul giornale del 05 maggio 2016 - 756 letture

In questo articolo si parla di attualità, internet, social network, Comune di Filottrano, cyberbullismo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awyv