Maiolati: Biblioteca La Fornace, proseguono gli incontri fotografici

La biblioteca La Fornace di Moie di notte 11/05/2016 - Prosegue la mostra fotografica nel tunnel del centro culturale “eFFeMMe23” La Fornace di Moie.

Tre fotografi anconetani, Giorgio Pergolini, Claudio Penna e Danilo Antolini, propongono ognuno un diverso percorso, con foto inedite frutto di ricerche personali. Quella di Pergolini è durata circa un anno, nel parco e nella Villa Pianetti di Monsano. “La Villa. Decadenza e splendore” è il titolo della sua esposizione, nella quale “dodici modelle sono ritratte in un ambiente, quello del palazzo, che diventa intimo – spiega Pergolini – e in un paesaggio misterioso e incontaminato”.

Penna, uno dei maggiori fotografi dorici del suo tempo, ha fatto un viaggio nella Barbagia, in Sardegna, che sembra anche un viaggio nel tempo, negli antichi riti del Carnevale, immortalati in intense immagini in bianco e nero. Il risultato è “Sos Tumbarinos”. È la festa di tutti gli abitanti di Gavoi, piccolo centro della Barbagia, che il giovedì grasso “dopo essersi dipinti il viso con fuliggine – spiega il fotografo – e aver creato strumenti musicali fatti di pelle d’asino e pecora, sfilano lungo il paese per tutta la giornata fra canti e suoni. Tanto amore e tanta gioia dal sapore di antiche tradizioni”.

Antolini ha intotolato la sua personale “I volti dell’arte”, dedicata a dieci artisti ritratti mentre sono intenti nelle loro attività, quasi a volerne cogliere lo sforzo creativo. “Ho voluto ritrarre persone celebri e no – dice Antolini – impegnati in vari campi artistici. Da quelli canonici: pittura musica, canto, scrittura, a quelli artistici in senso più lato, ad esempio artigiani di suprema bravura”.

La mostra sarà visitabile fino al 28 maggio negli orari di apertura della biblioteca.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2016 alle 21:16 sul giornale del 12 maggio 2016 - 788 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awPL