Maiolati: alla biblioteca La Fornace il concerto e incontro con Alessandro Sironi 'Piano Mirroring'

La biblioteca La Fornace di Moie 25/05/2016 - Continuano gli incontri musicali al centro culturale “eFFeMMe23” La Fornace di Moie.

Dopo il successo della performance di Peppe Frana e Francesco Savoretti il maggio in musica alla biblioteca La Fornace avrà un nuovo protagonista: il compositore e pianista Alessandro Sironi.

Sabato 28 maggio, alle ore 21, il pubblico potrà farsi trasportare dalle note di Sironi con il concerto “Piano Mirroring”: un viaggio attraverso composizioni nate al momento e un uso empatico della musica.

Sarà un’esperienza coinvolgente, che trasformerà i volontari partecipanti in partiture umane che l’artista interpreterà al momento, dando suono all’interiorità di ognuno.

Infine, domenica 29 maggio, alle ore 16, nella Sala Joyce Lussu, si terrà l’incontro dal titolo “Piano Mirroring: Guarire con la musica”, perché “guarire non significa soltanto sconfiggere una malattia – spiega Alessandro Sironi, che terrà la conferenza - ma consegnare alla persona una visione armonica di se stessa e della realtà”.

Sironi vanta una formazione classica e un’estesa esperienza come arrangiatore, autore di colonne sonore e fondatore di un’orchestra. A partire dal 2004 si esprime anche in ambito letterario e più recentemente attraverso il disegno e la pittura. È autore di una serie di racconti, una collezione di prose poetiche, un saggio sul Buon Vivere e di Confessioni di un Diavolo, un poema in 5000 versi in francese di carattere esoterico. Per Anima Edizioni ha pubblicato nel 2013 Il libro delle Domande. La sua dimensione estetica trova sempre un centro nella composizione pianistica e orchestrale e lo ha mosso a ricercare con il pubblico un dialogo che elimina la separazione tra artista e spettatore. Con tale spirito si è avvicinato anche alle pratiche di musicoterapia.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2016 alle 22:42 sul giornale del 26 maggio 2016 - 2052 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axlQ