Banca Marche sponsor del nuovo corso di alta formazione in stampa 3D

Banca Marche 20/09/2016 - Partirà a ottobre il primo corso organizzato nella regione Marche di alta formazione tecnico-manageriale in manifattura additiva, conosciuta meglio come stampa 3D.


Il corso, organizzato dal Polo Tecnologico Produttivo Integrato delle Valli dell’Aspio del Musone e da Confartigianato Imprese di Ancona-Pesaro e Urbino, con la partecipazione diretta di Nuova Banca Marche in qualità di sponsor ufficiale, è rivolto ai tecnici di aziende dell’anconetano che hanno aderito all’iniziativa: Adriatica molle, Zannini torneria, Italtorniti, Meccanica GM, EKO music group, MG group, Bimatech Jesi e IM Castelfidardo.

Il responsabile del corso sarà il Prof. Andrea Gatto, docente del dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari” dell’università di Modena e Reggio Emilia, mentre il responsabile per la Politecnica delle Marche, che partecipa al progetto, sarà il Prof. Paolo Mengucci, del dipartimento di scienze e ingegneria della materia. I docenti provengono, invece, dal gruppo di ricerca inter-universitario RAM (Research on Additive Manifacturing), dal Politecnico di Torino e da aziende di produzione di tecnologie di costruzione additiva o di service.

Il corso, della durata di quattro giornate, si terrà a Jesi, nella sede di JCube e ad Osimo, nella sede dell’Istituto scolastico per l’istruzione superiore di Osimo-Castelfidardo. Con il nome di manifattura additiva, o stampa 3D, si definisce un processo nel quale da un programma digitale ad hoc si arriva alla produzione di un oggetto solido. Dal macchinario possono uscire, per successive stratificazioni, materiali plastici, compositi o metalli. Viene usato per realizzare prototipi, ma sempre più frequentemente componenti dell'industria hi-tech. L'aerospaziale, l’automotive, il medicale e il settore degli elettrodomestici sono i comparti nei quali la stampa 3D è più utilizzata.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2016 alle 23:16 sul giornale del 21 settembre 2016 - 1304 letture

In questo articolo si parla di attualità, corso di formazione, stampa 3D, nuova banca marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBpX