CUM e Casa delle Culture organizzano una mostra sulla pittura ucraina

20/09/2016 - La CUM (Comunita' Ucraina delle Marche) e la Casa delle Culture di Jesi organizzano una mostra di pittura tradizionale ucraina, l'ARTE DI PETRYKIVKA.


Questa tradizionale pittura, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'Umanità, è una tipologia di arte popolare nata nella regione di Dnipro, nel villaggo di Petrykivka, da cui prende il nome.

Nell'antichità gli Ucraini credevano nel potere miracoloso della bellezza, per cui alla vigilia di Pasqua le massaie decoravano le loro case, dentro e fuori.
Nell'immaginazione delle pittrici i disegni agivano da amuleto protettivo, per questo ogni donna cercava di realizzare la pittura più bella, brillante e sorprendente.
Con il tempo questa tecnica si è evoluta ed ha acquisito nuovi tratti, è pertanto anche una pittura moderna.

Perchè questa mostra? Le Associazioni organizzatrici vogliono far conoscere un aspetto dell'Ucraina, paese rimasto per tanto tempo sconosciuto nelle sue tradizioni, nella sua cultura e nell'arte. L’arte è sempre stata un fattore di socializzazione e un principio fondante del dialogo. Una concezione estetica, una idea e un rapporto con l’arte, sono elementi che qualificano profondamente una cultura e una esperienza artistica: l’approccio con l’arte spesso fornisce dei chiari elementi identificativi che contraddistinguono una cultura rispetto alle altre.

L’arte, più di ogni altro linguaggio, è il risultato di una contaminazione reciproca, pertanto più che di originalità si parla di un rapporto di complementarietà tra culture artistiche.
La realizzazione della mostra è stata possibile grazie al patrocinio del Comune di Jesi.

La mostra sarà inaugurata MERCOLEDI' 21 SETTEMBRE alle ore 17,30 c/o la Galleria del Palazzo dei Convegni a Jesi


da Associazione Casa delle Culture





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2016 alle 11:58 sul giornale del 21 settembre 2016 - 684 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBnZ