Monte S. Vito: Amo il mio paese 'L'estate sta finendo, e un (altro) anno se ne va (per i nostri impianti sportivi)'

Amo il mio paese, lista civica di Monte San Vito 25/09/2016 - Il 31 agosto doveva essere il termine ultimo per la gestione temporanea degli impianti sportivi di Monte San Vito dopo svariate proroghe che si protraggono oramai da Settembre 2015 e invece...anche stavolta l'ennesima doccia gelata. Anche stavolta, bando rimandato.


Ripercorriamo velocemente i fatti: ad agosto 2015 scade la gestione del Centro sportivo Fratelli Cervi nel capoluogo (campo da calcetto, campo da tennis, spogliatoi e palestra).

L'Amm.ne Sartini anziché preparare per tempo un bando sapendo da 5 anni che sarebbe scaduto nel 2015, si presenta impreparata (darà la colpa al vecchio gestore perché non gli ha consegnato le chiavi ma come faceva a saperlo prima se già aveva dovuto preparare il bando per tempo????!!). Dopo alcuni giorni di sbandamento e abbandono dell'impianto, decide di “agganciare” la gestione del Centro Sportivo suddetto a quella già in essere per i due campi da calcio della frazione Borghetto dandola in gestione alla SSD Borghetto.

Ci chiedono in fretta di approvare un nuovo regolamento per la fruizione degli impianti dicendoci che sarebbe stato propedeutico alla redazione del bando (cosa che facciamo ligiamente) e invece...passano i mesi e del bando nulla. Prima proroga, seconda proroga fino ad arriva all'ultima che era prevista ad Agosto (31).

Memori di ciò, nel mese di Luglio abbiamo presentato una interrogazione (discussa nella seduta del 29 Luglio u.s.) per chiedere se il bando fosse in fase di predisposizione e/o pronto visto che non ci era dato sapere se, nel frattempo, le attuali gestioni sarebbero state prorogate.

Con sommo stupore, il Sindaco rispondendo all'interrogazione ci notiziava candidamente che il bando non sarebbe stato pronto nemmeno per il 31 Agosto per via della modifica della normativa sugli impianti sportivi e per motivi burocratici.

Insomma, è passato un anno e di questo bando nessuna traccia.

Eppure, la nostra Amministrazione “del fare” ha fatto calare il silenzio sulla cosa. Solo il nostro gruppo ha tenuto e tiene alta l'attenzione sulla questione poiché ricordiamo a tutti che grazie all'inerzia anzi l'immobilismo finora perpetrato dell'Amministrazione, anche quest'anno la voce in bilancio relativa gli impianti sportivi ha segnato un meno 90.000 € tra le entrate (pochissime) e le uscite.

Per fortuna la SSD Borghetto ha tamponato la situazione rendendosi disponibile a gestire tutti gli impianti in una situazione che però da temporanea sta diventando cronica.

Una situazione che ovviamente non permette ai nostri impianti di venire davvero sfruttati, di avere le giuste manutenzioni ed i giusti investimenti e di poter contribuire a lenire i conti sul bilancio creando invece loro una situazione di estrema incertezza per il futuro.

A questo punto ci chiediamo cosa sta aspettando l'Amm.ne comunale? Perchè ancora ad oggi non è stata pubblicata la delibera della proroga per gli impianti sportivi? Perchè dopo più di un anno ancora è tutto fermo? Quando potremo ridonare a Monte San Vito ed ai monsanvitesi un impianto che molti nella zona ci invidiano? Ma soprattutto quali sono le intenzioni, visto anche che da quando è stato venduto il “pallone di copertura” il campo da calcetto è divenuto inutilizzabile nella stagione invernale?

Sappiamo che ci sono diversi soggetti interessati alla gestione ma non siamo in grado nemmeno di comunicare loro una data certa per farli partecipare al bando, il che sta facendo diventare la cosa inaccettabile.

Speriamo che le risposte arrivino presto perché di certo, se aspettiamo notizie dai nostri amministratori finora, abbiamo incassato solo mesti silenzi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2016 alle 19:48 sul giornale del 26 settembre 2016 - 610 letture

In questo articolo si parla di attualità, campo sportivo, monte san vito, gestione, thomas cillo, amo il mio paese, lista civica amo il mio paese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBzX