Monsano: in gita 65 anni dopo, la V elementare del 1950-51 va ad Aprilia

27/09/2016 - Negli anni difficili del dopoguerra non si organizzavano gite scolastiche e così un gruppo di ex alunni della V elementare di Monsano del 1950/51 ha deciso di togliersi tale soddisfazione nei giorni scorsi mentre i nipoti ritornavano sui banchi di scuola.

In realtà si è trattato di una spedizione punitiva e ricreativa insieme; dal 1982 i suddetti alunni, ormai cresciutelli, si ritrovano due volte all’anno, in estate e prima di Natale, per trascorrere insieme una giornata in amicizia.

Da un po’ di tempo uno di loro, trasferitosi ad Aprilia nel 1957, non partecipava agli incontri e così i compagni di classe hanno deciso di recarsi a casa sua: un breve preavviso e via in gita in autobus con meta principale Aprilia.

Il “latitante” ha apprezzato l’iniziativa e pagato pegno, ospitando splendidamente il gruppo (45 persone, tra ex alunni e loro familiari) al “Campus Primavera” da lui gestito e offrendosi come guida in un giro turistico a Nettuno ed ai Colli Albani.

Al Campus i gitanti hanno trascorso oltre quattro ore di tempo davanti ad un gustoso menu a base di pesce, mentre sullo schermo scorrevano le immagini degli incontri precedenti e la conversazione era incentrata sui ricordi dell’infanzia lontana e su episodi del periodo scolastico trascorso insieme.

Alla fine il commiato tra baci ed abbracci ed un arrivederci a dicembre per gli auguri di Natale e questa volta Alfio, il profugo di Aprilia, non mancherà perché si è accorto di aver perso tanto trascurando gli incontri periodici con gli ex compagni di scuola ed ha promesso di riprenderne puntualmente la frequenza.

Ecco i nomi dei 18 EX ALUNNI presenti ad APRILIA (in foto):

da sx accovacciati: Romano Zenobi – Ivo Cori – A. Maria Bartolini

sempre da sx, seconda fila: Mario Martarelli – Giancarlo Braconi – Vittoria Canafoglia – Vanda Giancarli – Delmaide Micucci, Bruna Staffolani – Paola Palpacelli – Paola Lancioni – Franco Catani – Gualberto Fileni - ultima fila, da sx: Gianfranco Braconi – Mario Moretti – Alfio Pieralisi – Giovanni Fileni – Giuseppe Gasparrini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2016 alle 23:38 sul giornale del 28 settembre 2016 - 1822 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBFM