IN EVIDENZA



19 marzo 2017

18 marzo 2017

...

Un blitz antidroga dei poliziotti della Sezione Narcotici della Squadra Mobile di Ancona e del Commissariato di Jesi, ha portato alla scoperta di un giro di droga legato ad un noto locale Jesi e tre arresti.


...

Nella notte di giovedì tre ladri, incappucciati per sfuggire al controllo delle telecamere, hanno divelto la colonnina della stazione di servizio Interpetrol di Monsano.


...

Una originale iniziativa per ravvivare la zona commerciale del Prato, tra via Marconi e via Castelfidardo. Si chiama "Riaccendiamo le luci è qui la nostra città": il 25 marzo 2017 alle ore 17.30 si terrà un flash mob nel Largo Grammercato.


...

Da anni si parla di una grande struttura di vendita (alcune decine di migliaia di metri quadrati di superficie utile, nuova viabilità per decine di milioni di euro, uno completo stravolgimento dell’attuale assetto del territorio) da realizzarsi alle Piane di Camerata Picena, al confine con il Comune di Chiaravalle in area ex Mulino Americano.


...

Ammonta già ad oltre mezzo milione di euro il risparmio generato dalla scelta dell’Amministrazione comunale di cambiare totalmente il modo di procedere alle varie coperture assicurative.


...

Il Sindaco ha nominato la Consigliera Eleonora Chiappa assessore della propria Giunta affidandole le deleghe ai rapporti con le Associazioni sportive e per la promozione dello sport, manutenzione e sviluppo impiantistica sportiva, decoro urbano, protezione civile, ambiente, nonché la firma delle pratiche e degli atti relativi alle materie suddette.


...

Il Circolo Cittadino di Jesi, realtà storica della nostra città, esprime tutti i suoi complimenti alla mostra dei 90 anni di storia della Associazione Sportiva Jesina, vanto di tutti gli appassionati di calcio e sportivi jesini che da sempre la seguono e la sostengono.


...

Si sta verificando quanto era stato paventato da qualche anno, da quando è stato segnalato il preoccupante calo delle vaccinazioni. Ora è preoccupante che, come segnalato da Ministero della Salute, dal mese di gennaio 2017 sia stato registrato un aumento dei casi di morbillo in Italia.


...

La critica civile in un paese democratico va sempre esercitata e rispettata. In questi giorni la Sinistra Jesina si è presentata con forti critiche al Sindaco Bacci ed alla sua Amministrazione. Si potrebbe sbrigare la cosa dicendo che il pulpito non è quello giusto.


...

Premi al lavoro e alle eccellenze del territorio. La Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino li consegnerà domenica 19 marzo a Filottrano in occasione di San Giuseppe Artigiano, tradizionale ricorrenza associativa, che è da sempre occasione, oltre che di una riflessione sulla economia locale, anche di celebrazione del lavoro imprenditoriale.


...

Al via il sito tematico www.edufingame.com a supporto dell’Educazione Finanziaria erogata dai tutor di Nuova Banca Marche nelle scuole della regione e collegato ai programmi JUNIOR e TEENS della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF).


...

Attaccano il Comitato di essere a sostegno di qualche partito...e qui si capisce l'alta sensibilità degli attuali amministratori. Sorprende la veemenza dell'articolo che attacca un pacifico volantinaggio informativo e l'insistenza nell'addebitare ad una libera iniziativa di cittadini jesini, motivati solamente dall'opporsi allo spostamento della statua, intenzioni di supporto alla campagna elettorale del candidato sindaco Pirani.


...

Domenica 19 marzo, alle ore 18, alla biblioteca La Fornace di Moie, una serata originale e suggestiva, all’insegna dell’intreccio fra scienza e amore, ragione e passione. Parliamo della presentazione del romanzo “L’età bianca”, che sarà al centro di un incontro “Tra letteratura e medicina: Un binomio possibile?”.


...

Parlando con alcuni residenti della zona ci sembra che le problematiche al Verziere siano altre.


...

Martedì 21 marzo Falconara ospiterà uno dei più grandi nomi del Jazz internazionale: parliamo di Jimmy Owens, che sarà presente con una masterclass e un concerto, organizzati dall'Associazione musicale Artemusica, da Marche Music College e da Ancona Jazz, con il patrocinio del Comune di Falconara, e che si svolgeranno presso l'Auditorium F. Marini di Falconara.


17 marzo 2017

...

Un incidente, fortunatamente senza feriti, intorno alle 2 di notte di giovedì 16 marzo.


...

Non solo sport, sfide e spettacolo, al 24° Rally Adriatico, ma anche uno stimolo per il territorio. Un territorio che da mesi ha conosciuto il dramma del terremoto e che adesso deve far fronte, tra numerose difficoltà,al difficile momento della ricostruzione. Della ripartenza verso un orizzonte che deve essere più chiaro.


...

L’indagine sulle mense scolastiche vede Jesi ancora nella top ten, benchè superata da altre realtà nella corsa verso la vetta.


...

Via libera al piano di recupero dell'ex filanda Girolimini, l'ampia area fortemente degradata, posta tra via Asiago e il camminamento pedonale che parte da via Roma, dove sono ubicati edifici di epoca ottocentesca abbandonati da tempo.



...

Riparte dalla Germania, dal ProWein di Duesseldorf, la missione export dell’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt), che si apre quest’anno con una partecipazione record.


...

La Casa dell’Olio e della Biodiversità di Maiolati Spontini, insieme con la cooperativa Aprol Marche, organizza un assaggio di oli da olive e, a seguire, su prenotazione, una degustazione di prodotti biologici locali (con un contributo di 5 euro).


...

La Cna di Jesi organizza per le ore 18.00 di sabato 18 marzo presso la sala convegni dell’Hotel Federico II di Jesi un’iniziativa gratuita aperta a cittadini e imprenditori.


...

L’ASP Ambito 9 rende noto che è stato pubblicato il Bando Home Care Premium da parte dell’INPS ex INPDAP - Gestione dipendenti pubblici - che finanzia progetti di Assistenza Domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici che hanno problemi di non autosufficienza.


...

Tanta gente mercoledì sera al ristorante Pepito dove si è svolta la serata organizzata dal comitato politico Jesi in Comune.


...

La cucina di Moie al Tg2 Eat Parade​! Domani (venerdì 17 marzo) ore 13,30 al TG2, nella sezione EAT PARADE verrà presentato a livello nazionale il libro promosso da AVIS Moie​ per il 68esimo "Memorie di cucina a Moie" (autori: Tommaso Lucchetti e Daniele Guerro - Ed. Il Lavoro Editoriale).


...

Stefania Sandrelli e Amanda Sandrelli, insieme con la compagnia teatrale de “Il bagno”, incontrerà il pubblico, prima dello spettacolo di venerdì 17 marzo, alle ore 21 al Teatro “Spontini” di Maiolati Spontini, alla biblioteca “eFFeMMe23” La Fornace di Moie.


...

Il Prefetto di Ancona Antonio D'Acunto ha partecipato giovedì 16 marzo 2017 alla cerimonia del Comune di San Paolo di Jesi per la commemorazione del 39° anniversario della strage di via Fani, dove perse la vita l'appuntato dei Carabinieri Domenico Ricci, autista di fiducia dell'onorevole Aldo Moro, nativo di questo comune.


...

“Ho provveduto a depositare una interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti per avere delucidazioni in merito alla tragedia del crollo del cavalcavia sull'autostrada A14 , tra Loreto ed Ancona, che è costato la vita a due persone" dichiara la Deputata del M5S Donatella Agostinelli.


...

La III edizione della Festa del Libro per Ragazzi è iniziata a Jesi sotto i migliori auspici.


...

Prosegue la Festa del Libro per Ragazzi giunto alla III edizione .


...

Doppio appuntamento a Jesi venerdì 17 marzo con Marco Filiberti, regista, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore, in occasione di una lunga residenza creativa per la creazione del nuovo spettacolo “Intorno a Don Carlos: prove d’Autenticità”, accadimento teatrale per piccolo organico a cinque personaggi, ispirato al “Don Carlos” di Friedrich Schiller.


...

Venerdì 17 marzo sold out al Teatro di Maiolati Spontini per Stefania e Amanda Sandrelli con "Il bagno" di Astrid Veillon, regia di Gabriel Olivares La Compagnia incontra il pubblico venerdì 17 alle ore 17.30 alla Biblioteca La Fornace di Moie.


...

I sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno proclamato, per venerdì 17 marzo, lo sciopero nazionale dei lavoratori del settore gas e acqua in relazione alla trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro.


...

Ritorno in Coppa Marche positivo per la Filottranese che si aggiudica per 2-1 il match contro l'Urbino, portandosi ai vertici del triangolare insieme alla Fortitudo Fabriano, già reduce da una trasferta vittoriosa ai danni dei gialloblu.