IN EVIDENZA



22 marzo 2017

...

Si è conclusa con successo la mostra dedicata ai 90 anni della Jesina Calcio, che ha contato qualche migliaio di visitatori nel weekend scorso a Palazzo dei Convegni.


...

Imesa, azienda del Gruppo Schiavoni che si colloca tra i leader europei nella produzione di sistemi elettromeccanici, ha inaugurato oggi la prima linea automatica per la realizzazione di quadri elettrici.


...

Noi consiglieri comunali della “Torre Civica” di Castelbellino diciamo BASTA all’ennesimo ampliamento della discarica “la Cornacchia” di Moie di Maiolati.


...

Ringrazio per le precisazioni il consigliere con delega Giampaoletti, ma credo che il fatto che il consiglio comunale di una città approvi un modus operandi riguardo il mercato questo non significa che la scelta operata sia la migliore possibile.


...

Si è tenuta il 21 marzo presso la sede di Monte Roberto la cerimonia di consegna dell'automezzo che l’Associazione ha acquistato con il contributo di Unicredit.


...

Il ‘made in Marche’ fa squadra sul vino al ProWein di Duesseldorf.


...

Prende avvio sabato 25 marzo alle ore 17.30 Concerto a Palazzo 2017, rassegna musicale di prestigio giunta alla settima edizione.


...


...

Il 21 marzo, in Kurdistan e in tutti i paesi dell'Asia centrale, si celebra il Nawruz, antica festa popolare che celebra il primo giorno del calendario persiano.


...

Inaugura il prossimo 26 marzo la prima edizione del Brand Festival, un evento nato con l’intento di creare un momento di discussione, confronto e progettazione sul tema del brand, con il coinvolgimento di professionisti del settore e aziende del panorama nazionale.


...

Era già stato raggiunta da un divieto di dimora da parte del Tribunale di Ancona, dopo i continui maltrattamenti familiari ai danni del padre. Incurante del divieto però si aggirava per le vie del centro di Jesi.


...

In occasione della Settimana Mondiale per la Riduzione del consumo di Sale, proposta dal World Action on Salt and Health – Wash, la Casa di Cura Villa Serena ospita un evento davvero interessante. Venerdì 24 Marzo, dalle 14 alle 15, la Dottoressa Letizia Saturni – Health Coach e Specialista in Scienze dell’Alimentazione presso la Casa di Cura jesina - terrà un incontro aperto a pazienti e familiari dal titolo “Meno Sale Più Salute”.


...

Una sala gremita di cittadini e imprenditori per la presentazione del portale Cercamarche organizzato dalla Cna di Jesi all’Hotel Federico II.


21 marzo 2017

...

Imesa, azienda del Gruppo Schiavoni che si colloca tra i leader europei nella produzione di sistemi elettromeccanici, innova l’apparato produttivo e guarda a nuovi obiettivi sullo scenario internazionale. Martedì 21 marzo alle ore 10.30, nello stabilimento di Jesi, quartier generale dell’azienda, verrà inaugurata la prima linea automatica per la realizzazione di quadri elettrici.


...

Il nostro territorio è coinvolto nell’iter di approvazione del progetto di Ampliamento della discarica “La cornacchia” di Moie. Da anni questa discarica ospita i così detti RIFIUTI SPECIALI! Il nostro territorio "ha già dato". BASTA! Si sospenda IMMEDIATAMENTE l'iter di ampliamento, ne va della salute di tutti noi.


...

L'intensa attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri non si è fermato ai controlli sulle strade e nei luoghi frequentati da giovani, per contrastare l'uso di droghe e alcol alla guida. Controlli a tappeto anche per evitare reati contro il patrimonio.


...

Weekend di controlli a tappeto da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Jesi con servizi straordinari. Nel mirino del Nucleo Radiomobile e delle Stazioni dipendenti soprattutto i luoghi frequentati da giovani, dove sono stati effettuati controlli ed ispezioni.


...

Ripulire la scuola, curare i luoghi e gli spazi scolastici in cattive condizioni e valorizzare i siti del Podesti che risultano quasi dimenticati.


...

Parte da Minonna la serie di incontri del candidato a sindaco del Partito Democratico di Jesi Osvaldo Pirani, che si dice convinto che "l'amministrazione dovrebbe sempre avere questo tipo di approccio, un atteggiamento democratico che parte con l'ascolto dei cittadini".


...

Ho appreso che il candidato Sindaco Massimiliano Lucaboni si è recato sabato al mercato (LEGGI QUI) parlando con gli ambulanti per sapere le problematiche e lamentele, criticando il mio operato e questo mi fa molto piacere perché fino ad oggi non si era mai interessato di questo problema, che il sottoscritto sta seguendo da tre/quattro anni, risolvendo prima di tutto alcune problematiche che erano sorte dalla precedente Amministrazione.


...

Un sabato qualunque ed il candidato sindaco Massimiliano Lucaboni che scende in piazza tra gli ambulanti ed i commercianti per dar voce alle loro istanze da anni inascoltate da questa amministrazione comunale e soprattutto dal suo assessore al commercio (con delega) Marco Giampaoletti.


...

Il Comitato, dopo un giro di colloqui con i Sindaci dei comuni confinanti, tenuti a dare un parere sul progetto di ampliamento della discarica “La Cornacchia” di Moie, ha dato mandato all’ Avv. Maria Raffaela Mazzi, di tutelare i propri interessi in questo ennesimo tentativo di aggirare la legge a tutela della salute pubblica.


...

Dall’incontro di sabato 18 marzo 2017 (organizzato dal gruppo consiliare del M5S Marche) con l’on. Fillippo Gallinella (commissione agricoltura della camera M5S), il dott. Marco Antonini (ricercatore ENEA e presidente di Arianne - Consorzio Internazionale per le fibre tessili naturali),


...

Jesi in Comune ospita Massimo Rossi, anticipatore e sperimentatore fra i primi in Italia di democrazia partecipata.


...

Anche per il 2017 l'Ufficio Tributi ha provveduto a stanziare 80 mila euro per la restituzione di tributi versati e non dovuti. Tali risorse verranno impiegate per rimborsare direttamente i contribuenti che abbiano eseguito, per errore, versamenti a titolo di tributi comunali che risultino in tutto o in parte non dovuti.


...

Martedì 21 marzo ore 20,30 terzo appuntamento con "Viaggiar di Sera", sarà nostro ospite Eugenio Berra di Viaggiare i Balcani ( http://www.viaggiareibalcani.it/) , un'associazione che si occupa di promuovere il turismo responsabile in Est Europa, ci illustrerà il suo progetto di viaggio e una guida realizzata in collaborazione con ViaggieMiraggi Marche.


...

I biancorossi nella tana della Fortitudo Fabriano con cui si giocano il passaggio del turno La Filottranese si gioca l'approdo alla finale di Coppa Marche di Prima Categoria. I ragazzi di mister Marco Giuliodori, dopo il successo per 2-1 sull'Urbino, affrontano la Fortitudo Fabriano in un dentro o fuori senza appello.


...

Da Trento a Trento. Undici mesi dopo e una striscia positiva in trasferta lunga dodici successi (tra campionato e coppa), la Lardini torna dal Sanbapolis con una sconfitta, ma stavolta con un punto (allora, il 17 aprile 2016, il 3-1 e successivo golden set decretarono l’uscita dai quarti di finale dei playoff), al termine di una partita dalle mille sfaccettature.


...

Sabato 18 marzo si è svolta a Jesi la Campagna Nazionale di Legambiente “Nontiscordardimè - operazione scuole pulite 2017”, la storica campagna di volontariato dedicata a piccoli interventi di restyling nelle aule e nei cortili delle scuole per migliorarne la vivibilità; campagna alla quale ha aderito l'istituto comprensivo “Lorenzo Lotto” con il dirigente scolastico Prof.ssa Maria Rita Fiordelmondo.


...

Qual è il legame che passa tra le parole “patto di stabilità” e “appalto esterno”? Dal nostro punto di vista un peggioramento del servizio. Lo stiamo vedendo in tutti i settori, in particolare nella sanità e nella scuola, quelli, insomma, che si occupano delle categorie più fragili e più importanti della società: i malati e i bambini.


...

Giovedì 23 marzo ore 21 allo Sca TNT - Spazio Comune Tnt Jesi e Ya Basta Marche presentano la proiezione del film "Il sogno di Fausto e Iaio" di Daniele Biacchessi e Giulio Pieranzoni, un film no profit finanziato da centinaia di persone attraverso una campagna di crowdfunding.


20 marzo 2017

...

Era da diversi mesi che i Carabinieri della Stazione di Moie di Maiolati Spontini tenevano d’occhio un 40 enne del posto, sospettato di essere il punto di riferimento per lo spaccio della piazza della Vallesina e di Jesi.


...

Una intervento singolare quello di sabato mattina richiesto ai vigili del fuoco in via Marconi: un camper nel tentativo di passare sotto al sottopassaggio, è rimasto distrutto nell'urto con il ponte ferroviario sovrastante.


...

Profumi nell'aria...un pò di tepore ecco la rima per i giorni di sole!


...

La redazione riceve e pubblica la lettera di un lettore, una riflessione dopo la lettura del comunicato della lista civica Il paese che vorrei di Camerata Picena.