IN EVIDENZA



20 aprile 2017






...

Extravergine: la buona vita. Sì, proprio così. Le ricerche scientifiche compiute negli ultimi sessant’anni hanno dimostrato che una dieta con maggior consumo di olio extravergine di oliva, rispetto ai grassi saturi, diminuisce fino a cinque volte l’insorgenza di malattie cardiovascolari e dell’arteriosclerosi.


...

Terminato il rigido inverno e con l'arrivo della bella stagione, torna a farsi largo uno degli sport più entusiasmanti ed apprezzati dagli appassionati di tutto il mondo, il Paintball! Nato nei boschi del Canada agli inizi degli anni '80 sarebbe diventato poi uno degli sport più affascinanti, dinamici e coinvolgenti del nostro secolo.


...

Martedì sera, (18 aprile 2017, ndr), in occasione della prima riunione del direttivo, dopo le votazioni dell'8 e del 9 aprile, Bruno Dottori è stato riconfermato all’unanimità presidente dell'Avis comunale di Jesi.


...

Si apre in primavera l’edizione 2017 del Festival Cameristico della Val d’Esino, un appuntamento che rimane unico tra le iniziative culturali nell’arco dell’anno, per le sue caratteristiche musicali.



...

Il 13 aprile scorso, dopo aver raccolto numerose firme tra i cittadini nel quartiere San Giuseppe, il MeetUp Spazio Libero ha inviato al protocollo del Comune di Jesi una petizione per richiedere che sia annullato il vigente piano di recupero “Campus Boario” e venga stabilito che per tutte le aree e gli edifici esistenti, interni al perimetro del piano di recupero, siano ammessi solo interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e risanamento conservativo.


...

Laboratorio Sinistra prende favorevolmente atto della decisione del Sindaco che a pochi mesi dal voto sulle amministrative, decide di riaprire il dialogo sulla vicenda della Torre Erap a San Giuseppe, allontanandosi dalla chiusura che per mesi ha caratterizzato la sua Giunta in materia.


...

Lo storico traguardo dell’A1 conquistato dalla Lardini Filottrano, che ha riportato le Marche nel palcoscenico della massima serie del volley femminile (ultima partecipazione di Urbino nella stagione 2014/2015), sarà festeggiato venerdì 21 aprile nella sede della Regione Marche.



...

Dopo il rinnovo del direttivo e l'elezione del nuovo presidente, il gruppo eventi si è riunito per cominciare a stilare il calendario delle attività per questo anno. Sarà un anno che ci vedrà protagonisti del primo festival della fotografia che si terrà dal 7 al 10 settembre prossimi; oltre a questa manifestazione che sarà il fulcro della stagione, siamo riusciti a trovare spazi per esperienze che faranno crescere insieme tutto il gruppo nel corso del 2017.



...

Jesi è fra le poche città italiane a disporre di defibrillatori salvavita in tutti i plessi scolastici e negli impianti sportivi. Non solo. Più di 120 persone, fra insegnanti e allenatori, hanno ricevuto adeguata formazione in modo da poter utilizzare correttamente tali dispositivi in caso di necessità.


19 aprile 2017



...

Il dipartimento regionale di Protezione Civile ha appena emesso un avviso di allerta meteo. Già nelle notti di Pasqua e Pasquetta si sono verificati violenti temporali, con vento forte e grandine.


...

Dall'ultima segnalazione del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore della Sanità, risulta che in Italia, al 9 aprile, i casi di morbillo sono saliti a 1473.








...

Il Movimento Insieme civico ha dato inizio alla sua campagna elettorale ascoltando la voce del cittadino, sottoponendo allo stesso alcuni semplici quesiti per sapere dalla sua viva voce quali sono gli aspetti della vita quotidiana sui quali si debba concentrare maggiormente l’impegno dell’ Amministrazione Comunale.


18 aprile 2017

...

La nostra poetessa con queste rime ci invita ad accettare le diversità, ricordandoci che sarà solo sotto il segno della tolleranza e della comprensione che gli uomini potranno godere la pienezza della vita, divenuta in questo senso un'eterna 'resurrezione' nella sua accezione migliore.



...

Sindaco uscente e lega criticano l"assessore regionale Manuela Bora per quanto dichiarato in un incontro organizzato dal suo partito, sottolineo suo partito, per aver detto che Jesi oggi è lontana dalla regione Marche.


...

Con la salvezza già in tasca alla Termoforgia manca quella “cattiveria” che sarebbe stata necessaria, per battere una squadra, Trieste, ancora in piena corsa per contendere a Treviso e alla Virtus Bologna il primo posto.


...

Dal 27 marzo al 3 aprile 2017 22 studenti dello Staufer-Gymnasium della città tedesca di Waiblingen sono stati ospiti del Liceo Da Vinci di Jesi, accolti dalle famiglie e dagli studenti partner delle classi 2° AL, 2° AS, 2° ASP, 2° B, 2°CL, 2° CS, 2° DL, 2° DS.