IN EVIDENZA



22 aprile 2017


...

Tre istituti comprensivi, il “Carlo Urbani” di Moie, il “Lorenzo Lotto” e il “Carlo Urbani” di Jesi, il gruppo comunale di Protezione civile, le associazioni “Ruota libera”, Mutilati e invalidi di guerra, la Pro Loco Maiolati Spontini e la sezione Media Vallesina dell’Anpi, l’associazione nazionale partigiani d’Italia.



...

E’ il tempo dei festeggiamenti e dei riconoscimenti. La Lardini si è ritrovata ieri a Filottrano per brindare a “casa Lardini” allo storico traguardo della serie A1, una promozione nel massimo palcoscenico pallavolistico da festeggiare in… famiglia, per dirla con le parole di Lorena Lardini, in una serata di sorrisi, cori, applausi e la giustificata emozione che porta con sé una grande impresa.




...

Chi non ricorda il circolo Reduci e Combattenti in centro, con l'ingresso immediatamente successivo a quello di Palazzo Pianetti. Una parte storica per anni dimenticata e è caduta in pezzi, che oggi grazie ad un accurato lavoro di restauro ha unanuiva vita: ospiterà il Museo Archeologico.


...

L’associazione Ente Palio San Floriano, da sempre attenta alle norme e pronta a migliorare la propria organizzazione, per il Palio di quest’anno ha preparato un piano di controllo e intervento potenziato rispetto a quello già efficiente messo in opera negli scorsi anni.


...

I periodici attentati che insanguinano le strade d’Europa, le immagini quotidiane di città bombardate, i volti piangenti di donne e bambini, i gommoni stracarichi di dolore e speranza sui flutti, e poi i poveri costretti all’umiliazione della mano tesa, alla pietà di un rifugio per la notte.


...

All’ordine del giorno del consiglio comunale di domani (21 aprile) salta all’occhio la mozione presentata dai consiglieri Marco Giampaoletti, Insieme civico, e Giancarlo Catani, Patto per Jesi, sull’attuazione dei dispositivi di legge contro l’accattonaggio e il rafforzamento della sicurezza cittadini.



...

Un locale rinnovato per un servizio più efficiente e sicuro? Ecco un nuovo intervento, le domande possono essere presentate fino al 5 giugno prossimo, che potrebbe permettere a molte Piccole e Medie Imprese di avere contributi a fondo perduto.




21 aprile 2017


...

La Relazione conclusiva dei lavori della Commissione di Studio su “Banca delle Marche” è stata mandata, oltre che alla Procura della Repubblica di Ancona, ai Parlamentari Marchigiani ed ai Deputati Regionali, anche ad alcune trasmissioni televisive, prevalentemente RAI, ai Sindaci delle maggiori città marchigiane, capoluoghi di provincia e non, e ad altre personalità.



...

Il gruppo AGENDE ROSSE DI ANCONA E PROVINCIA organizza -con il patrocinio del Comune di Jesi, la collaborazione dell’Assessorato alla cultura, della Ing. Baldi srl, della Confartigianato e della BCC di Ostra e Morro d’Alba- la "GIORNATA DELLA LEGALITÀ - UN ANNO DI AGENDE ROSSE".


...

L’Europa dei “popoli” si fa anche con la musica, quella ribelle, quella che nelle sonorità cerca non solo gli accordi ma mette la rabbia positiva e l’intelligenza per sperimentare nel suono la possibilità dell’alternativa.




...

Venerdì 21 aprile, alle ore 18 al Palazzo dei Convegni, si terrà un interessante incontro con Luca Menesini, presidente della provincia di Lucca e sindaco di Capannori, un comune più volte salito alla ribalta (anche internazionale) per i successi ottenuti nel campo della raccolta dei rifiuti, della valorizzazione delle eccellenze locali e del coinvolgimento dei cittadini nella gestione pubblica.


...

A otto anni dal terremoto dell’Aquila e a pochi mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia con conseguenze drammatiche e ancora lontane dell’essere risolte, il Comune di Chiaravalle in collaborazione con Le Agende Rosse (associazione attiva nella lotta alle mafie) organizza “(Ri)costruire la legalità”: un incontro dedicato agli interventi di costruzione anti-sismica e di ricostruzione post-sismica, che si terrà domani, a partire dalle ore 17, presso il locale Teatro Comunale “Valle”, con ingresso libero.



...

Grande successo per la 17° edizione del "Torneo Città di Filottrano". La competizione regionale, riservata alla categoria esordienti nati nel 2004 e organizzata dalla Filottranese, si è svolta dal 13 aprile al 17 aprile ed ha visto Filottrano diventare "capitale" del calcio giovanile, con tante squadre e tanti ragazzini che hanno colorato la città di Ottrano.



...

Venerdì 21 aprile ore 18,00 'Dentro il risultato', incontro con l'associazione “Solidarietà in Vallesina Onlus” per una serata che renderà leggibile e misurabile il coinvolgimento del Lions Club di Jesi nella sua massima espressione di service istituzionale, che da alcuni anni ha affiancato questa organizzazione di volontariato che aiuta giornalmente 2.500 in difficoltà di 14 comuni della Vallesina fornendo loro cibo.


...

La Filottranese riprende il suo cammino per agguantare i play-off. Dopo la sosta pasquale, i biancorossi tornano in campo per chiudere la regulare season con le ultime tre giornate: tre sfide importanti e impegnative per i ragazzi di mister Marco Giuliodori che vogliono difendere la terza piazza e conquistare così i play-off.


...

Venerdì 21 aprile, presso il Teatro “Il Piccolo” di Jesi (in Via San Giuseppe 27) si svolgerà la Conferenza/Concerto “STORIA DELLA MUSICA CUBANA” (Dalla revoluzione ad oggi) organizzata da “Bola de Nieve” in collaborazione con l’associazione culturale “Para un Principe Enano” di Olga Lidia Priel Herrera (che interverrà alla serata), impegnata dal 1997 in Italia nel suo progetto socio-culturale volto alla diffusione della cultura cubana (suo paese di origine),


20 aprile 2017






...

Extravergine: la buona vita. Sì, proprio così. Le ricerche scientifiche compiute negli ultimi sessant’anni hanno dimostrato che una dieta con maggior consumo di olio extravergine di oliva, rispetto ai grassi saturi, diminuisce fino a cinque volte l’insorgenza di malattie cardiovascolari e dell’arteriosclerosi.