Castelbellino: secondo weekend con Castelbellino Arte

14/07/2017 - Secondo week end di appuntamenti per Castelbellino Arte, il festival multidisciplinare promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Castelbellino in collaborazione con la Pro Loco e in programma fino al 23 luglio.

Dopo i primi due appuntamenti con il “Cinema in Terrazza” (la XXV ediz.) per la rassegna cinematografica Sandrino Franconi nell’ambito di “Castelbellino e la Cinematografia del ‘900”, venerdì terzo omaggio a Gian Maria Volonté con la proiezione sul maxi schermo di terrazza Camerini del film "Cristo si è fermato ad Eboli" (ore 21.30).

Sabato, il programma continua con Castelbellino Filosofia: alle ore 18.30, presso la Loggetta rinascimentale, si parlerà di "Tolleranza - Rispetto - Solidarietà" insieme alla prof.ssa Laura Cavasassi che tratterà dei principi liberali in Europa, tra '700 e '800, quali condizione per la rivendicazione delle lotte di emancipazione del '900.
A seguire, intorno alle 21.30, ci si sposterà in Terrazza Camerini per la proiezione tematica del film "We want Sex" (2010): la storia è quella di Rita O'Grady che, nel 1968, guidò a Ford Dagenham lo sciopero di 187 operaie alle macchine da cucire che pose le basi per la Legge sulla Parità di Retribuzione (intrpeti: Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson; Regia Nigel Cole).

Dal cinema alla filosofia, domenica si torna all'arte con un pizzico di musica. Grazie alla collaborazione con la direttrice artistica di Energie Creative Arch. Valentina Battilà, a partire dalle ore 18.30, partiranno laboratori artistici per bambini e visite guidate alle due mostre - la personale di pittura di Francesco Ulissi e la collettiva artisti - ospitate presso il Museo Civico di Villa Coppetti e accompagnate, stavolta, dalla lettura di un attore.
Due i turni disponibili per il pubblico, alle ore 18.30 e alle ore 20.30, intervallate dall'aperitivo cena nel Parco di Villa Coppetti (ore 19,30).
Alle ore 21.30, scatta l'ora dei Maloo Live Concert (Nu Jazz, Electronic) con Valeriano Ulissi (guitar and electronic), Riccardo Copparoni (sax) Carlo Bolognini (bass) Giovanni Zannini (drums) Federico Zannini (percussion).
In contemporanea, performance pittorica live degli artisti “Energie Creative” con Francesco Ulissi, Emanuele Fais, Silvia Ridolfi e Gianni Martarelli.

Le mostre d'arte in esposizione all'interno del Museo Civico di Villa Coppetti resteranno aperte al pubblico tutti i giorni dal mercoledì alla domenica, dalle ore 17,30 alle ore 19,30 e , su richiesta, in occasione degli eventi serali di Castelbellino Arte.

Ingresso libero e gratuito.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2017 alle 11:29 sul giornale del 15 luglio 2017 - 520 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, castelbellino, castelbellino arte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLeN