Biocultura e 20 anni dell'Oasi, a Ripa Bianca si festeggia domenica 17 settembre

Biocultura all'Oasi Ripa Bianca di Jesi 13/09/2017 - Una visita guidata itinerante dove si ripercorre la storia dell’Oasi dal 1997 ad oggi, l’inaugurazione di un murales, la presentazione di un libro di fotografie naturalistiche, stand e gastronomia bio, concerto musicale, un taglio di capelli solidale all’aperto, laboratori pratici per bambini e famiglie: questi sono gli ingredienti della ricetta di Bio-Cultura 2017.

Domenica 17 settembre, la Riserva Naturale Ripa Bianca organizzerà la 9° edizione di Bio-Cultura, una manifestazione che intende diffondere la cultura del biologico e della biodiversità rurale: un punto d’incontro e di vendita di prodotti biologici per consumatori consapevoli e curiosi, un momento di confronto, divertimento, informazione ed attività intorno ai principi di agricoltura ecologica, alimentazione sana e rispetto della biodiversità rurale.

Il fulcro della manifestazione è legato all’area didattica dell’agricoltura sostenibile. Sorta nel bel mezzo dell’area protetta, ha l'obiettivo di dimostrare come sia possibile la convivenza tra natura selvatica e agricoltura. Un piccolo vigneto, un frutteto antico, erbe officinali, olivi, l’orto biologico, servono come prezioso strumento didattico per le attività del “CEA Sergio Romagnoli” della Riserva, per un’educazione ad un’agricoltura amica dell’ambiente, ad un’alimentazione sana ed al rispetto della biodiversità riscoprendo sapori, colori e piante che stanno scomparendo dalle nostre campagne.

Nel corso della manifestazione saranno inoltre aperti al pubblico gli orti del progetto “Il nonno coltiva, adotta un orto biologico” con i nonni pronti a farsi una bella chiacchierata con i visitatori sulla loro esperienza ci contadini biologici.

Quest’anno, Biocultura è veramente un’edizione speciale perché sarà l’occasione per festeggiare il ventennale dell’Oasi a cui sarà dedicata, la mattina alle 10.00, una passeggiata a tema, in cui si susseguiranno voci e ricordi di 20 anni di passione verso la natura.

Al termine della passeggiata sarà inaugurato un murales dove i visitatori potranno lasciare una firma e un pensiero per celebrare il compleanno della Riserva e la natura protetta. In occasione della giornata sarà presentato il libro fotografico “Ripa Bianca: 20 anni di natura protetta” che sarà possibile prenotare in prevendita a prezzo scontato ed il cui ricavato andrà a sostegno delle attività del WWF Marche e della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi.

Molto corposo il programma dell’evento: laboratori pratici per bambini e famiglie “Ti stampo con la terra” a cura del CEA “Sergio Romagnoli”, “Il miele e la smielatura” con Adelmo Calamante, “Colorare con le Tisane” a cura di Erboristeria Oryza, la possibilità di tagliarsi i capelli all'aria aperta Gianmarco Hair Style “Parrucchiere Slow Food” che utilizza prodotti eco-sostenibli e le cui donazioni saranno devolute alla Riserva Naturale.
La giornata chiude in bellezza, alle ore 18.00 musica dal vivo col concerto del gruppo musicale “Duo Bucolico".
Durante tutta la giornata sarà attivo lo stand gastronomico dove si potrà mangiare bio e sostenere il progetto dei nonni degli orti sociali.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 24 settembre.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2017 alle 16:58 sul giornale del 14 settembre 2017 - 1133 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, wwf, Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aMY3





logoEV