L’assertività: la libertà di essere se stessi, se ne parla lunedì alla Sala Comunale di Jesi

09/10/2017 - L'incontro è in programma lunedì 16 ottobre dalle ore 21 alle 23 presso la sala comunale di via San Francesco (ex II Circoscrizione). Ingresso libero.

Gli esperti si confronteranno su tematiche sociali di relazione con gli altri e con se stessi. “L'assertività, la libertà di essere se stessi”, questo il titolo dell'incontro condotto dalla dottoressa Chiara Pagnanelli psicologa e psicoterapeuta e dal dottor Michele Ilari, counselor e formatore professionista, affronterà la libertà individuale di essere autentici, unici, fedeli a se stessi nella prospettiva del dono immenso che ciascuno potrebbe fare a un figlio, al partner, a un amico, rispettando la sua diversità, le sue scelte, la sua natura.

“E’ questa una delle più grandi sfide dell’essere umano – dice la dottoressa Pagnanelli spiegando i cardini dell'incontro di lunedì - ognuno di noi è soggetto a condizionamenti interni ed esterni che spesso ci costringono a fare quello che gli altri si aspettano da noi, reprimendo stati d’animo importanti o rinnegando bisogni individuali significativi. E’ capitato a tutti. Quante volte abbiamo sentito il bisogno di condividere un vissuto ma non lo abbiamo fatto per timore di un rifiuto, di un conflitto o per paura di mostraci scoperti nella nostra vulnerabilità? Quante volte ci siamo limitati nelle scelte o nei comportamenti per timore della disapprovazione altrui o quante cose abbiamo fatto nella vita solo per accondiscendere gli altri e ottenere un giudizio positivo? Qual è il confine tra la propria libertà e la responsabilità che abbiamo nei confronti degli altri? Sono questi i temi di cui parleremo nel corso dell'incontro, cui la cittadinanza è invitata a partecipare”.

L'ingresso al corso sull'assertività è libero.





Questo è un articolo pubblicato il 09-10-2017 alle 22:48 sul giornale del 11 ottobre 2017 - 2277 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, chiara pagnanelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNOa

Leggi gli altri articoli della rubrica comune