Chiaravalle: Rifondazione 'La piazza e la democrazia'

Piazza Mazzini a Chiaravalle 14/10/2017 - La sistemazione di Piazza Mazzini oltre che una necessità è diventata l’occasione per un confronto, seppur parziale e frammentario, per riflettere ed agire sul centro della città, sulla sua organizzazione non solo architettonica ma pure sociale ed economica al cospetto ai tanti cambiamenti cha in questi anni hanno modificato il ruolo e le possibilità di Chiaravalle.

Per questo avevamo salutato con favore l’iniziativa dell’ Amministrazione Comunale di confrontarsi ed ascoltare i cittadini, le associazioni, i soggetti politici. Con questo spirito abbiamo partecipato all’ assemblea pubblica organizzata alla fine di agosto dalla Giunta e, successivamente, come richiesto, inviato le nostre osservazioni e le nostre proposte ,avanzate tenendo conto, pur criticando alcune scelte (come la viabilità di Viale Rinascita), delle indicazioni del progetto e, quindi, modulandole sullo “stato di cose presenti”.

Purtroppo, da allora nulla è più accaduto,non sono seguite altre assemblee, non è stata attivata nessuna Commissione Consiliare per valutare le nostre, e crediamo altre, proposte, non abbiamo ricevuto comunicazioni che ci “persuadessero dei nostri errori”.

Intanto, come è apparso chiaro dall’ ultimo consiglio comunale, a breve inizieranno i lavori. Meglio poco che nulla si dirà ma il problema si sposta oltre che sull’ educazione ( istituzionale) sulla democrazia e sul modo di renderla effettiva. La partecipazione, tante volte nominata, è vera se produce confronto, se viene valorizzata, se ha l’opportunità di contribuire alla decisione, altrimenti, al contrario, trasforma i cittadini in spettatori e atomizza la società civile.


dal Partito della Rifondazione Comunista Chiaravalle




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2017 alle 08:48 sul giornale del 16 ottobre 2017 - 2001 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, piazza mazzini, Partito della Rifondazione Comunista Chiaravalle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNXY