Basket: a Jesi la fase finale della Coppa Italia di Lega

11/11/2017 - Non solo derby in questo fine settimana, per la Termoforgia.

Dopo qualche "si dice", che circolava con insistenza, nei mesi scorsi, è finalmente arrivata l'ufficialità: la fase finale di Coppa Italia, si terrà a Jesi.

Era dalla stagione 2007/2008 che l’Aurora Basket ambiva all’organizzazione della fase finale di Coppa Italia; allora fu superata da Ferrara, che ottenne il riconoscimento, non senza polemiche per i criteri adottati in merito alla scelta. Poi sul campo andò diversamente, visto che l’allora Fileni andò a vincere il trofeo, proprio sul campo di Ferrara.

Nella riunione dello scorso 7 novembre il Consiglio Direttivo di Lega, vagliando le richieste di Jesi e della neo-promossa Montegranaro, ha deciso di assegnare all’Aurora l’organizzazione.

All’evento, che si terrà dal 2 al 4 marzo, parteciperanno le migliori otto della serie A/2, a chiusura girone di andata, le prime 4 del girone est e del girone ovest e le migliori otto della serie B, le prime due dei quattro gironi.

Un impegno importante, che la società affronterà sicuramente con grande entusiasmo e competenza, probabilmente con iniziative che andranno a coinvolgere un intero territorio a cavallo di due province, se si considera che le partite in programma tra le squadre di serie B, si terranno a Macerata, tranne la finale che si disputerà a Jesi.

La presenza di Montegranaro, come candidata, testimonia la qualità del basket marchigiano, che tra l’altro proprio domani – domenica 12 – si appresta a vivere il derby, all’Ubi Banca Sport Center di Jesi. Due società con due storie diverse, ma con un unico denominatore, il rappresentare due città che hanno fame di basket.

Derby a parte, questo riconoscimento diventa uno stimolo in più per la squadra e anche per il pubblico di Jesi: per vedere all’opera la Termoforgia in questa fase finale della Coppa Italia Wild West, sarà indispensabile mantenere l’attuale posizione di classifica, chiudendo il girone di andata tra le prime quattro.





Questo è un articolo pubblicato il 11-11-2017 alle 08:31 sul giornale del 13 novembre 2017 - 1397 letture

In questo articolo si parla di sport, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOOY