Restyling di Piazza Pergolesi, Andrea Pieralisi: 'Tenteremo di tutto per salvare l'edicola'

L'edicola di Piazza Pergolesi 12/01/2018 - A breve saranno avviati i lavori in piazza Pergolesi, così come annunciato nel discorso di fine anno del sindaco Bacci, e nel progetto oltre allo spostamento tanto discusso della statua del musicista c'è anche, anzi non c'è, l'edicola.

Sebbene nel primo progetto fosse inserita ma con diversa collocazione, la storica edicola delle Grazie non è più prevista nel definito. Una novità che sta facendo discutere cittadini, clienti e ora anche alcuni imprenditori. Tra questi c'è Andrea Pieralisi, che ha annunciato una raccolta di firme per salvarla. "Mercoledì mattina inizierà una raccolta firme, una volta raccolte le 50 firme presenteremo una petizione in comune. A quel punto la palla va al sindaco, che deve rendersi conto che la cittadinanza si oppone a questo progetto".

Pieralisi si era già espresso oltre un anno fa contro questo progetto: "E' inefficace per la piazza che è abbandonata, come anche il verde pubblico, è un luogo buio, dimenticato".
E propone un'alternativa: "L'unico intervento è abbattere l'ex monastero e liberare la chiesa...spostare un monumento che sta lì da decenni, correndo il rischio di lesionarlo, non serve a nessuno... e andare a toccare un'attività commerciale non ha proprio alcun senso".

L'amministrazione comunale avrebbe, nel frattempo, avviato un colloquio con i titolari dell'edicola per trovare una soluzione alternativa.

Da mercoledì 17 gennaio sarà possibile quindi partecipare all'iniziativa per salvare l'edicola firmando presso la Stazione di servizio L.M. di via Roma 123 o il negozio La Fiorentina in corso Giacomo Matteotti, 107. Potranno farlo solo i residenti nel comune di Jesi.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it




Questo è un articolo pubblicato il 12-01-2018 alle 09:57 sul giornale del 13 gennaio 2018 - 4952 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, andrea pieralisi, edicola, cristina carnevali, articolo, piazza pergolesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQB1





logoEV