Laboratorio Sinistra: 'Continuano i disagi al quartiere Coppetella, la ditta continua con gli spargimenti'

12/04/2018 - Continuano gli spargimenti dei residui della fermentazione della Centrale e Biomasse in attivita’ nel quartiere Coppetella . Anche lunedì scorso con la pioggia battente la ditta ha provveduto a smaltire tonnellate di sostanze liquidi su terreni adiacenti ai fabbricati.

Non riusciamo a comprendere come sia possibile smaltire su terreni posti a poche decine di metri dal fiume Esino , con falde importanti da cui attingono acqua molti residenti della zona.
Ci domandiamo se lo smaltimento puo’ essere “autorizzato” senza prescrizione alcuna dal competente Ufficio Comunale, come si puo’ escludere che materiale liquido, durante una pioggia battente non sia finito in falda o addirittura direttamente nel fiume?
Per questi legittimi dubbi chiediamo al Sindaco di intervenire immediatamente con un ordinanza che blocchi lo smaltimento, in attesa di verificare cosa effettivamente viene smaltito sui terreni della zona. Riteniamo inoltre necessario e inderogabile che l’amministrazione intervenga con delle prescrizioni chiare e precise volte a garantire la trasparenza , la terzieta’ e l’efficacia dei controlli preventivi, elementi questi indispensabili per garantire la salute dei residenti del quartiere.


da Laboratorio Sinistra
Coordinamento comunale Jesi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2018 alle 10:57 sul giornale del 13 aprile 2018 - 592 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Laboratorio sinistra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTwL