Chiaravalle: Rifondazione e i giovani, 'Cosa ne pensano i candidati a sindaco?'

Partito della rifondazione comunista 11/05/2018 - Ma voi, vi siete accorti o no che a Chiaravalle c'è un popolo “invisibile”? Basta girare il dopo cena in città, in diversi luoghi, piazzette semibuie, parchi pubblici, muretti e panchine per vederlo. Gruppi più o meno folti di adolescenti.

Pochi euro in tasca, tutte le inquietudini di quell’età, giovani tra gli ultimi giochi e la prossima precarietà. Probabilmente cercano in queste chiacchierate la spensieratezza e insieme i sogni per il futuro. Spesso queste “assemblee” hanno incontrato solo le severe, e giustificabili, proteste di chi abita vicino a questi luoghi, la sera il silenzio amplifica il rumore, e il buio fa il resto.

Questo fenomeno, mi pare molto sottovalutato, tipico di una fascia d’età che è una vera e propria “terra di mezzo” che andrebbe osservata con attenzione e meriterebbe l’impegno di costruire occasioni e reti. A questa età non bastano più o non servono proprio l’oratorio o le attività sportive, occorrerebbe qualcosa di più attento ed accogliente. Invece, quello che c’era e dai si sarebbe potuti partire, ossia il centro d’aggregazione giovanile, prima è stato sbattuto in periferia e poi chiuso, quello che c’è, qualche raro appuntamento, poco soddisfa il bisogno di conoscenza e ribellione tipico dell’adolescenza.

In una città dove pochi sono gli spazi pubblici per incontrarsi, bisognerebbe aprire quelli disponibili e renderli liberi a cominciare dalla biblioteca, che potrebbe essere aperta anche la sera, fino alla realizzazione di progetti, come già avviene in altre città per utilizzare gli spazi degli edifici scolastici. Poi bisognerebbe avere fiducia e pazienza, la fiducia nel dare a questi giovani l’opportunità che le loro idee diventino cose, la pazienza del chiedere e dell’ascoltare.

Mi pare che in questa città non ci sia mai stata un'inchiesta seria sul mondo giovanile, non solo è necessaria, è urgente. Non vi pare?


dal Partito della Rifondazione Comunista Chiaravalle




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2018 alle 20:14 sul giornale del 12 maggio 2018 - 1224 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, giovani, Partito della Rifondazione Comunista Chiaravalle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUtf