Al Cuppari aperte le iscrizioni ai corsi serali di II livello

12/05/2018 - Aperte le iscrizioni ai Corsi serali per il 2018-2019 organizzati dall’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Pietro Cuppari” di Jesi rivolti a studenti, lavoratori e non per diplomarsi ed entrare subito nel mondo del lavoro.

Confermati anche per il 2018-2019 i Corsi serali di II livello organizzati dall’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Pietro Cuppari” di Jesi. L’obiettivo è quello di offrire la possibilità a studenti, lavoratori e non, di acquisire competenze professionali per migliorare la propria posizione lavorativa ed economica, e la propria cultura personale. Aumentare il livello di qualificazione e implementare la formazione vuol dire ampliare le possibilità di essere contattati dalle imprese e al tempo stesso di riuscire ad entrare in un ramo lavorativo d’interesse.

Il Diploma di una scuola serale rientra nell’ambito dei progetti per la formazione degli adulti e della “lifelong learning” (apprendimento permanente che accompagna tutta la vita, riconosciuto dall’Unione Europea), e ha valore legale identico a quello di una qualsiasi scuola superiore del sistema nazionale d’istruzione, consentendo l’accesso a concorsi pubblici, l’iscrizione agli Albi professionali, e le selezioni in cui è richiesto il diploma tecnico.

I vantaggi dei Corsi serali di II livello sono tanti: riprendere un percorso di studi interrotto per determinati motivi; non interferire con gli eventuali impegni lavorativi in quanto la frequenza è serale; proseguire gli studi con l’iscrizione all’università; diplomarsi in meno tempo grazie al programma concentrato e intensivo.

E l’Istituto Tecnico “Pietro CUPPARI” è l’unica istituzione scolastica che propone corsi serali di II livello per adulti e giovani adulti di Jesi e delle zone limitrofe.

I corsi attivi sono:

* l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing suddiviso in due articolazioni: “Sistemi Informativi Aziendali” per conseguire il titolo di Ragioniere perito commerciale e programmatore, aggiungendo competenze e conoscenze informatiche applicate a problematiche gestionali aziendali; “Sistemi informativi aziendali” per approfondire le competenze relative alla gestione informatica delle informazioni, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

* l’indirizzo Turismo che ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze relative all’ambito turistico, oggi essenziale per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese e connotato dall’esigenza di dare valorizzazione integrata e sostenibile al patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico e paesaggistico.

I corsi sono aperti a tutti, giovani e adulti, italiani e stranieri. Le lezioni si tengono in orario pomeridiano, dal lunedì al venerdì dalle 17.30 (non ci sono lezioni il sabato o la domenica). Le materie di insegnamento sono le stesse dei corsi mattutini, ma il monte ore è ridotto di circa il 30%. Per chi frequenta i corsi serali non c’è l’obbligo di effettuare l’alternanza scuola-lavoro.

Inoltre, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Pietro Cuppari” agevola la frequenza applicando ampia flessibilità e individualizzazione del percorso per venire incontro alle esigenze dei frequentanti, in particolare per gli studenti lavoratori; offre la possibilità di formazione a distanza (su piattaforma e-learning) per il recupero o l’approfondimento di lezioni e argomenti trattati in aula; infine, mette a disposizione il supporto di un docente tutor per le allieve e gli allievi al fine di facilitarne il reinserimento nel sistema formativo scolastico.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria studenti dell’Istituto “Cuppari” al numero 0731-207264.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2018 alle 16:30 sul giornale del 14 maggio 2018 - 711 letture

In questo articolo si parla di attualità, ITCG “P. Cuppari”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUti