Apiro: dal 9 al 15 agosto il 48° Festival internazionale del folklore Terranostra

05/08/2018 - BOSNIA, BRASILE, CUBA, OSSEZIA, PERU, RUSSIA e ovviamente l’ITALIA, rappresentata dal gruppo folk “Urbanitas”, daranno vita ad Apiro - dal 9 al 15 agosto - al 48° Festival internazionale del folklore “TERRANOSTRA”.

Con il perdurare delle difficoltà connesse alla crisi sismica si conferma l’assetto logistico ed organizzativo che ha preso forma nella scorsa edizione, quindi dal 09 al 15 agosto l’appuntamento per tutti gli appassionati di folclore, colori, musiche e sapori dal mondo è presso l’arena dell’ex pista di pattinaggio in Apiro. Come sempre, la manifestazione è ideata ed organizzata dall’amministrazione Comunale di Apiro in collaborazione con l’associazione culturale e folcloristica “Urbanitas” che opera dal lontano 1933 e che costituisce il fiore all’occhiello della tradizione popolare marchigiana in Italia e nel mondo.

Il programma della manifestazione si presenta anche quest’anno abbastanza variegato per soddisfare quanto più possibile le esigenze del pubblico. Gli eventi folclorici sono in programma a partire dal 09 (serata di apertura), passando per le serate del 10, 11, 12 (spettacoli di approfondimento), per arrivare all’appuntamento imperdibile del 14 agosto (Galà del Folclore, con esibizione di tutti i gruppi ospiti, gruppo folk Urbanitas e chiusura con spettacolo pirotecnico). Altri appuntamenti da non perdere per restare a contatto con gli artisti internazionali ospiti del Festival: 13 agosto – “Festa Paesana” – animazione e spettacoli folclorici con la possibilità di degustare i loro piatti tipici;

15 agosto – giornata conclusiva – cerimonia ufficiale di scambio dei doni con le autorità, Santa Messa accompagnata dai canti spirituali dei gruppi ospiti, sfilata conclusiva ed esibizione del “Minigruppo Urbanitas”. Tra gli altri eventi ed iniziative si segnalano: “Art&Terra” - mostra-mercato dei prodotti tipici locali e dell’artigianato. Degustazioni guidate vini locali (9, 10, 11, 13), birre artigianali (12 agosto), olii locali (14 agosto) Laboratori didattici per educare ed intrattenere grandi e piccini.

Terranostra nel corso degli anni è divenuto un vero e proprio marchio di qualità che vive di positive esperienze anche al di fuori di Apiro grazie al progetto “Terranostra in Tour”; tra le collaborazioni più importanti si evidenzia il positivo rapporto con l’amministrazione Comunale di Jesi che anche quest’anno ha creduto ed investito in questo progetto, potenziando l’offerta culturale e di spettacolo a beneficio dell’intera sua cittadinanza: Sabato 11 agosto a Jesi: esibizione di BOSNIA E PERU Domenica 12 agosto a Jesi: esibizione di BRASILE E OSSEZIA

Buon “Terranostra” a tutti, vi aspettiamo in Apiro dal 09 al 15 agosto ed a Jesi nei giorni 11 e 12 agosto.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2018 alle 14:16 sul giornale del 06 agosto 2018 - 1502 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXhB