Ecco come noi italiani usiamo gli smartphone

2' di lettura 03/09/2018 - Gli smartphone sono entrati nella vita di ciascuno di noi e, anche se magari non lo ammettiamo neanche a noi stessi, l'hanno cambiata. Prima di entrare in un ristorante, controlliamo le recensioni online. Acquistiamo i biglietti del treno ancora prima di entrare in stazione.

Controlliamo il meteo della giornata prima di uscire di casa. Scriviamo messaggi e mandiamo foto come se piovesse grazie ai servizi di messaggistica istantanea come Whatsapp o Messenger.

Noi italiani, naturalmente, siamo dei maniaci dei telefonini. Lo siamo fin da quando sono usciti i primissimi cellulari, quelli che chiamavano soltanto e avevano l'antenna. Oggi lo siamo ancora di più, e lo confermano i dati. In Italia ci sono più di 49 milioni di utenti mobile, un numero che ci mette sul podio, al terzo posto, nel mondo in proporzione alla nostra popolazione. Ben l'83% di noi italiani ha un cellulare, e la stragrande maggioranza ormai sono smartphone.

Per quanto riguarda quello che facciamo nel tempo che passiamo con il telefono in mano, ci sono alcuni dati sorprendenti. La prima cosa che facciamo è quella di connetterci coi social, in particolare Facebook, Twitter e Instagram. In Italia esistono ben 30 milioni di utenti dei social media, e anche se questo non significa che ci sono 30 milioni di italiani sui social (quanti di noi hanno un profilo Facebook e anche uno Twitter, ad esempio?), si tratta comunque di un numero notevole.

Poi facciamo acquisti. Il 24% degli italiani compra online da telefono. Il 23%, infine, usa il cellulare per fare operazioni con la propria banca. In questi casi velocità, comodità e costi competitivi sono i principali motivi che ci inducono a scegliere il cellulare come strumento per svolgere queste operazioni che prima facevamo fisicamente di persona, in uffici e negozi.

Ma non scherziamo neanche per quanto riguarda il gioco e il divertimento. Noi italiani amiamo tantissimo giocare online via smartphone. Lo dimostra il grandissimo successo dei siti di gioco più diversi, ad esempio i siti di giochi gratis. Qui è possibile divertirsi con i giochi più diversi. È possibile giocare alle slot machine gratis (ma ve lo sareste mai immaginato prima di internet?) o divertirsi ad allenare una squadra di calcio virtuale; giocare a un videogioco della nostra infanzia oppure sperimentare titoli innovativi e appena usciti.

Insomma, gli smartphone sono uno strumento che noi italiani utilizziamo tantissimo. Purtroppo, lo utilizziamo anche alla guida e questo, secondo i dati pubblicati dall'ACI, provoca una grande parte degli incidenti stradali.






Questo è un articolo pubblicato il 03-09-2018 alle 11:23 sul giornale del 03 settembre 2018 - 302 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo





logoEV