Monte S. Vito: al Perimetro Provvisorio la mostra della pittrice Romina Ragaglia

05/09/2018 - “NATURAE ACQUA E TERRA POESIE AL POP” questo è il titolo della mostra che sarà presentata presso Perimetro Provvisorio a Monte San Vito in Via Borgo di Sopra n°7 da Giovedì 30 Agosto 2018 A Domenica 9 Settembre 2018 Dalle ore 17 alle 20.

Una mostra pittorica itinerante dove si vedono paesaggi ispirati alla natura, in contesti marini dove viene rappresentato il mare di Senigallia, le barche di Marzocca, Marina di Montemarciano e per finire il mare di Ancona e qualche soggetto marino di Porto Novo e di Numana. Altri soggetti sono ripresi in un contesto naturalistico verdeggiante come montagne, fiori, colline della nostra amata Regione ... Questa mostra è partita dapprima presso la Galleria Palazzo dei Convegni a Jesi nel 2015, poi nel 2016 in versione ridotta, è stata presentata presso il locale del Club Nautico di Senigallia.
Sempre nel 2016 presso l’Atelier dell’arco Amoroso in Ancona, con grande richiesta è stata di nuovo presentata alla Galleria Palazzo dei Convegni a Jesi nel 2017 e poi sempre nel 2017 a Marotta presso La Sala Arcobaleno. E’ una mostra che vuole sottolineare un omaggio alla natura, dove in alcune opere si possono trovare legami tra architettura in contesti naturalistici. La pennellata che l’artista Romina Ragaglia ha realizzato per le sue opere, sono ispirate alla corrente artistica della Pop Art. Un altro legame che avvicina a questa corrente è l’introduzione dei collage che si possono trovare in alcune opere più recenti.

Romina Ragaglia pittrice, nata a Chiaravalle dove vive e opera. E’ diplomata nel campo della Grafica Pubblicitaria e nel Web Design. Ha frequentato diversi corsi artistici tra i quali quello di Anatomia Umana tenuto da qualificati professionisti presso il Liceo Artistico di Ancona. Le sue opere sono state scelte e selezionate in numerose collettive di arte contemporanea sia nelle Marche che fuori regione. Ha allestito diverse personali nalla provincia di ancona: Jesi, Sirolo, Ancona, Castelfidardo, Senigallia, Staffolo, ma anche: Marotta, Porto Recanati e Ravenna. Sono state segnalate e premiate in diversi concorsi di pittura tra i quali: Nel 2014 riceve il Premio Spoleto Festival Art, nel 2016 gli viene assegnato il 4° posto al premio Rodolfo Gasparri città di Castelfidardo. Nel 2016 riceve una segnalazione dal comune di Trivero in Piemonte e nel 2017 si aggiudica il 3° posto all’Estemporanea di pittura “Festando la Terra” di Serra San Quirico, nel 2018 gli viene assegnato il 3° premio assoluto sez. Pittura al concorso nazionale Novella Torregiani a Porto Recanati. Sono state recensite da diversi critici: Donato Mori, Gabriele Bevilacqua, Antonio Benemia, Daniele Radini Tedeschi, Paolo Levi, Stefania Bison, Sandro Serradifalco, Salvatore Russo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-09-2018 alle 14:41 sul giornale del 06 settembre 2018 - 819 letture

In questo articolo si parla di cultura, monte san vito, Romina ragaglia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aX6Q