Inclusione, natura, animali: la mission del Dream Day è una City Farm

12/09/2018 - Il Dream Day è “un'altra delle prove di concretezza, perseveranza e tenacia dimostrate da chi organizza manifestazioni a Jesi”. Così l'assessore alla cultura Luca Butini introduce l'evento che animerà i giardini di viale Cavallotti dalle 15.30 di domenica 16 settembre.

Per il Dream Day, l'evento benefico ideato e capitanato da Selena Abatelli, è la sesta edizione. Grazie alle precedenti i parchi cittadini – Parco del Vallato, viale Cavallotti e Parco Mattei – si erano arricchiti di strutture di gioco inclusive, concepite per permettere al bambino disabile e normodotato di giocare insieme, alla pari.
Quest'anno l'evento raccoglierà fondi per la realizzazione di una City Farm, una fattoria didattica inclusiva, collocata in città. Costituirà un valore aggiunto per Jesi e sarà la prima dell'Italia centrale. Sono ancora in corso i sopralluoghi per definire la location migliore in cui sorgerà, ma alcuni dettagli sono certi, come la presenza di Nik, il primo cavallo ospitato dalla struttura.
Inclusione, natura, animali: questi gli ingredienti terapeutici che la City Farm renderà accessibili a tutti, anche ad adulti e bambini con disabilità.
Punti di forza del progetto saranno pet therapy e ippoterapia. "Indiscutibile il potere curativo derivante dal prendersi cura di un animale, chiunque può trarre beneficio accarezzando un cavallo” - sostiene Selena. L'evento, che quest'anno conta anche sulla partnership di Filodiffusione, è ad accesso libero, e sarà ricco di sorprese e intrattenimenti, quali passeggiate con i pony di Magic Horse, truccabimbi, uno spettacolo di bolle di Trappola-Ita, uno spettacolo di pattinaggio con protagonisti Alessia Polita e Paolo Vichi, che “uniranno le ruote” per danzare con gli allievi dell' Acli pattinaggio, e un finale con un'esibizione di Fuochi Fatui.








Questo è un articolo pubblicato il 12-09-2018 alle 21:15 sul giornale del 13 settembre 2018 - 1077 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, disabilità, eventi, articolo, dream day, veronica sassaroli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYj3