F9LAB, festival di arte, spettacolo e cultura dell'IIS Galilei

30/09/2018 - L’IIS Galilei di Jesi, con il patrocinio del Comune di Jesi, organizza tre giornate di festival con eventi aperti al pubblico ed altri riservati ai docenti.

F9LAB è la versione festival del progetto “Frammenti dal Novecento”, organizzato dall’IIS Galilei di Jesi e attivo sul territorio da circa sei anni. Per la stagione 2018-2019 la formula del corso di aggiornamento, riservato ai docenti di scuola secondaria inferiore e superiore, si è arricchita di iniziative ed eventi aperti al pubblico e agli stimoli del territorio.

Il festival si apre, in collegamento con le iniziative del progetto Chromaesis, con due artiste: Lisa Gelli e Lucia Palozzi. Alle 17,30 del 10 ottobre, si inizierà con l’inaugurazione della mostra “Pink Trilogy” incentrata sui numeri allarmanti e disarmanti di femminicidio in Italia. Alle 19,00 lo spettacolo di teatro-narrazione di Lucia Palozzi, in collaborazione con ATGTP, è dedicato a “Radio Penelope”, archetipo della capacità femminile di fare rete, tessere relazioni, vibrare significati come l’antenna di una radio. I due eventi del pomeriggio sono entrambi gratuiti ed aperti al pubblico.

Seguiranno due pomeriggi dedicati all’aggiornamento dei docenti di scuola secondaria inferiore e superiore del territorio (con iscrizione sulla piattaforma del Miur S.O.F.I.A., id.28936, e rilascio di attestato di frequenza): giovedì 11 ottobre alle 15,00, la critica letteraria Margherita Ghilardi parlerà di Elsa Morante, Renata Viganò, Luce D’Eramo e del loro sguardo femminile sulla guerra; seguirà, alle 17,00, la presentazione del libro Malacarne, della storica Annacarla Valeriano, dedicato alla pratica diffusa della reclusione di donne negli ospedali psichiatrici soprattutto nel ventennio fascista. La conversazione con Annacarla Valeriano è stata fortemente voluta dalla Rassegna “Malati di niente”, che ha collaborato, con la direzione artistica del Festival, all’organizzazione ed alla realizzazione di questa giornata di aggiornamento.

Giovedì 12 ottobre, alle 15,00 si proseguirà con una lezione di Alba Donati, direttrice del Gabinetto Viesseux, su tre poetesse contemporanee: Patrizia Cavalli, Patrizia Valduga, Vivian Lamarque. Si chiuderà, infine, con una lettura dall’ultima raccolta di poesie della Donati Tu, paesaggio dell’infanzia.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2018 alle 22:24 sul giornale del 01 ottobre 2018 - 477 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, jesi, Istituto tecnico Galilei

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYT1





logoEV