All’IIS “Galileo Galilei” F9LAB: festival di arte, spettacolo e cultura

08/10/2018 - L'istituto jesino, con il patrocinio del Comune di Jesi, organizza tre giornate di festival. Inaugurazione mercoledì 10 ottobre.

F9LAB è la versione festival del progetto “Frammenti dal Novecento”, organizzato dall’IIS Galilei di Jesi e attivo sul territorio da circa sei anni. Per la stagione 2018-2019 il tema scelto è quello delle differenze di genere.

Il festival inizierà il 10 ottobre alle 17:30 con l’intervento di Lisa Gelli, che presenterà “PINK TRILOGY”. Lisa Gelli è un’illustratrice italiana, partecipa a progetti personali e collettivi di illustrazione. Collabora ed organizza il festival del fumetto a Macerata.
PINK TRILOGY nasce dalla riflessione sul femminicidio, presentato a marzo 2017 alla Tricomia Art Gallery di Roma; si tratta di tre libri in cui l’autrice mette in evidenza i numeri disarmanti e preoccupanti dei femminicidi in Italia.

Spetta dunque a Lisa Gelli inaugurare anche il festival, F9LAB alla presenza degli assessori Butini e Campanelli e di tutte le associazioni del territorio che collaborano all’intero progetto: Chromaesis ATGTP, rassegna “malati di niente”.

Il pomeriggio proseguirà poi con “RADIO PENELOPE”, una perfomance di Lucia Palozzi, operatrice e autrice teatrale, esperta in teatro educazione.
Dal 2015 Lucia Palozzi conduce laboratori con gruppi di rifugiati politici e richiedenti asilo e gruppi di donne italiane e straniere.
Da questi laboratori sono emersi racconti con importanti temi tra cui identità, comunità e appartenenza. Ne è risultata RADIO PENELOPE che è un progetto di viaggio. L’origine del progetto è l’urgenza e la volontà di porre attenzione al punto di vista di Penelope sulle relazioni.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2018 alle 10:03 sul giornale del 09 ottobre 2018 - 785 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, jesi, Istituto tecnico Galilei

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aY0g





logoEV