L'Ente Palio insieme alle tradizioni della Vallesina, in onda domenica su Rai 2

24/10/2018 - Mercoledì mattina, presso il comune di Belvedere Ostrense, l'Ente Palio San Floriano ha messo in scena, davanti alle telecamere di Rai 2, una piccola rievocazione storica della festa di San Floriano.

Per la precisione il momento in cui i rappresentanti dei Castelli venivano a versare la tassa al Podestà di Jesi.

Il tutto è stato realizzato per arricchire la partecipazione del comune di Belvedere alla famosa trasmissione Rai, Mezzogiorno in Famiglia, ideata da Michele Guardì e condotta quest'anno da Adriana Volpe. L'Ente Palio, sempre più associazione dell'intera Vallesina, ha un forte collegamento con Belvedere in quanto, proprio all'interno del suo palazzo comunale, risiede l'ultimo Pallio ancora esistente, datato quindicesimo secolo. Durante la rappresentazione, realizzata davanti alla chiesa di Santa Maria della Misericordia grazie ai 22 figuranti intervenuti, la socia Giovanna Scortechini ha raccontato all'inviata Rai Claudia Andreatti (Miss Italia 2006) le origini del Palio di San Floriano e le ricchezze agroalimentari delle nostre terre.

Tradizioni locali, storia e alcune opere, tra cui quelle dello jesino Giorgio Rocchegiani, hanno completato il quadro della trasmissione che andrà in onda su Rai 2 il prossimo fine settimana, sabato e domenica, dalle 11 alle 13. La parte dedicata alla famosa rievocazione jesina sarà trasmessa in tutta Italia domenica probabilmente poco dopo le 11:00.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2018 alle 23:12 sul giornale del 25 ottobre 2018 - 318 letture

In questo articolo si parla di attualità, palio san floriano