Confartigianato: Vallesina, in aumento aperture degli artigiani

06/11/2018 - Terzo trimestre con positivo cambio di tendenza per l’artigianato.

In Vallesina secondo l’elaborazione dell’Ufficio Studi della Confartigianato su dati Unioncamere – Infocamere si registrano infatti meno cessazioni e più iscrizioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Si riscontrano saldi positivi in molti Comuni della Vallesina dove, tra luglio e settembre, hanno aperto in tutto 31 imprese artigiane, ben 11 aperture in più rispetto alle 20 dello stesso periodo dell'anno scorso. Contemporaneamente sono diminuite le cessazioni, che in questo terzo trimestre sono state 19, a fronte delle 36 di un anno fa.

Il saldo complessivo è pertanto positivo (+12) e segna una inversione di tendenza rispetto al -16 registrato nel terzo trimestre 2017.

Tra i comparti, anche nell'edilizia sembra frenare il trend negativo che da alcuni anni ha visto un gran numero di cessazioni di imprese.

Assistiamo a un fermento interessante – dichiara Giuseppe Carancini responsabile dell’Ufficio di Jesi della Confartigianato – che già si era avvertito dai numerosissimi contatti ricevuti dal nostro sportello "Fare Impresa" che offre servizi di assistenza e consulenza gratuita a chi sta per aprire o ha aperto da poco una attività. Sono veramente tanti i colloqui per la valutazione di progetti di impresa che quest'anno abbiamo gestito e stiamo tuttora gestendo e che sicuramente si concretizzeranno in altri avvii di attività, anche in questi ultimi mesi dell'anno. Ribadiamo la necessità di semplificare l’iter burocratico che deve affrontare chi è in procinto di aprire una attività. L’iniziativa imprenditoriale è di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio e va supportata: chi il lavoro se lo crea, infatti, apre nuove opportunità occupazionali e di crescita per tutta la comunità.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2018 alle 18:12 sul giornale del 07 novembre 2018 - 760 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ8E





logoEV