Chiaravalle: al via corsi gratuiti di formazione montessoriana

03/12/2018 - Al via 10 corsi di formazione gratuiti per la diffusione del metodo Montessori fra i docenti della scuola statale dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I° grado.

La Fondazione Chiaravalle Montessori, in partenariato con la società Eurocentro Srl, l’Università degli Studi di Macerata e con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori, ha avviato il progetto formativo finanziato dalla Regione Marche, tramite Fondo Sociale Europeo 2014-2020, per favorire la diffusione della metodologia educativa Montessoriana nel sistema scolastico regionale.

Obiettivo principale del progetto è quello di consentire ai docenti di ruolo della scuola statale interessati il conseguimento della specializzazione alla didattica Montessoriana. Contemporaneamente saranno realizzati seminari di aggiornamento per quanti già insegnano con il metodo Montessori. Negli anni più recenti si è infatti riscontrato un rinnovato interesse nei confronti della proposta educativa montessoriana, che si è scontrato con la carenza di docenti abilitati all’insegnamento montessoriano. Si vuole dare riscontro a questa esigenza promuovendo la qualificazione del corpo insegnanti.

In particolare il progetto prevede la realizzazione di 2 corsi, di 516 ore ciascuno, per docenti della Scuola dell’infanzia; 2 corsi, di 566 ore ciascuno, per docenti della Scuola Primaria; 1 corso sperimentale, di 128 ore, per docenti di scuola Secondaria di I° grado e 5 Seminari di aggiornamento, di 20 ore ciascuno, dedicati a docenti che già insegnano con metodologie montessoriane. Le 5 azioni formative ed i 5 seminari di aggiornamento saranno completamente gratuiti per i partecipanti e verranno realizzati in ogni provincia delle Marche per consentire la più ampia partecipazione possibile. Destinatari delle attività formative sono docenti statali di ruolo, residenti o domiciliati nella Regione Marche.

Il progetto prevede inoltre la costituzione di un Gruppo di Lavoro costituito dai partner di progetto, dai coordinatori scientifici-didattici dei vari corsi previsti, dai referenti dall’Associazione Montessori Marche e da docenti rappresentanti le molte scuole regionali e che hanno dichiarato il proprio interesse all’iniziativa. Tale gruppo avrà il compito di lavorare, con incontri periodici, per garantire la qualità didattica e l’effettiva rispondenza delle attività formative erogate alle esigenze dei docenti e delle relative istituzioni scolastiche coinvolte. Sarà inoltre costituita, sotto la supervisione dell’Ateneo di Macerata, una Comunità di Pratiche volta a favorire la diffusione delle metodologie montessoriane anche oltre gli istituti scolastici direttamente coinvolti.

Nel mese di ottobre 2018 si sono svolte le selezioni del corso di differenziazione didattica Montessori per docenti della Scuola dell’infanzia Statale di 516 ore di Pesaro e del corso di differenziazione didattica Montessori per docenti della Scuola Primaria Statale di 566 ore di Chiaravalle.

Lo scorso 13 novembre è stato pubblicato il bando, con scadenza fissata al 10 dicembre 2018, per la selezione dei partecipanti ai due corsi della presente iniziativa, riservati ai docenti della Scuola Primaria Statale ed ai docenti della Scuola dell’Infanzia Statale che verranno realizzati rispettivamente a San Benedetto del Tronto ed a Civitanova Marche, a partire dalla seconda metà del mese di gennaio 2019.

Sarà invece pubblicato, nei primi mesi del 2019, il bando per la selezione dei beneficiari del corso sperimentale di differenziazione didattica Montessori per docenti di scuola Secondaria di I° grado Statale ed i seminari.

Tutte le informazioni circa contenuti dei corsi e modalità di iscrizione sono consultabili sul sito della Fondazione Chiaravalle Montessori (www.fondazionechiaravallemontessori.it).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2018 alle 11:57 sul giornale del 04 dicembre 2018 - 1388 letture

In questo articolo si parla di attualità, Fondazione Chiaravalle Montessori e piace a Carla73

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a12v