Maiolati: i pazienti di Villa Jolanda diventano scrittori e giornalisti

04/12/2018 - Nella Clinica Specialistica Psichiatrica di Maiolati Spontini attiva dal 1974 sul versante del disagio psichico, nasce il primo giornalino in cui i pazienti raccontano e si raccontano.

I pazienti diventano scrittori e giornalisti. E’ avvenuto nei giorni scorsi nella Clinica Villa Jolanda di Maiolati Spontini dove i pazienti sono stati i protagonisti e autori della nuovissima rivista “The passenger”, vero e proprio giornalino della struttura appena nato anche dall’idea dei pazienti stessi che hanno manifestato il desiderio di avere uno strumento di comunicazione di questo genere.

“The Passenger”, in effetti, intende essere proprio questo: il giornalino dei pazienti di Villa Jolanda, Clinica Specialistica Psichiatrica attiva dal 1974 sul versante del disagio psichico.

“Con questo titolo – dice la dott.ssa Orsolini che ha coordinato il progetto insieme agli psicologi e operatori della struttura – abbiamo voluto non solo rendere omaggio all’immortale classico di Iggy Pop, brano divenuto vera e propria icona culturale nell’immaginario globale, ma anche sottolineare il ruolo che i pazienti devono assumere nella Clinica: tornare ad essere viaggiatori della propria vita, in una transizione da stato di ‘passeggero’ coadiuvato da personale esperto della clinica, a quello di timonieri e conducenti della propria esistenza”.

Così dai campi di calcio, alla piscina, al teatro, ai mercatini di natale i pazienti di Villa Jolanda offrono uno spaccato del loro attivo percorso terapeutico, “per evadere – citiamo le parole stesse di una paziente - dai nostri muri interiori in un assaggio di libertà e condivisione”. Villa Jolanda sta attraversando un bel periodo di innovazione, in un percorso di apertura alla popolazione e al territorio.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2018 alle 21:36 sul giornale del 05 dicembre 2018 - 824 letture

In questo articolo si parla di attualità, Maiolati Spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a16x