Domenica l'ultimo appuntamento con i Concerti Cameristici

14/12/2018 - Termina domenica 16 dicembre 2018 – la 82° edizione dei Concerti Cameristici della Società Amici della Musica Pergolesi di Jesi.

Domenica alle ore 18.00 con il Concerto del duo Antonio Calosci e Anna Maria Cavalazzi (violino e pianoforte ) si chiude la Stagione de 'I Concerti d' Autunno' che si sono svolti nella sede storica della Società Amici della Musica, il Salone del Lampadario del Circolo Cittadino della città. Fondata nel 1936 da Aldo Impiglia ( recentemente scomparso e al quale ricordo è stata dedicata la Rassegna Concertistica) la Società Amici della Musica conferma anche quest'anno l’altissima qualità degli appuntamenti.

"Artisti internazionali, per un ampio respiro culturale che vede l'antico e prestigioso palcoscenico jesino sempre attuale nelle proposte artistiche. In questo periodo occorre fare una riflessione sui cambiamenti significativi legati all'uso della tecnologia informatica che hanno modificato le abitudini del pubblico delle Sale da Concerto, racconta Giuseppe Di Chiara, direttore artistico della Società Amici della Musica.

Il 'concerto dal vivo' resta la migliore espressione comunicativa dove il respiro dell'Artista si fonde con quello del pubblico. E un palcoscenico all'interno di una città con tradizioni storiche come la città natale di Giovan Battista Pergolesi ne amplia il fascino e la suggestione emotiva. Negli anni non abbiamo perso il pubblico ma anzi ne abbiamo acquistato di nuovo. La scelta di invitare artisti internazionali, che hanno anche proposto repertori inediti, alternando a concerto dedicato al grande repertorio cameristica, è stata vincente".

Con il Concerto dell'Ensemble 'Meros' e i loro strumenti popolari del lontano Uzbekistan, la Società Amici della Musica è entrata a pieno titolo nelle tappe delle tournée organizzata dal Concorso Città di Pesaro per Celebrare il 150° di Gioachino Rossini in collaborazione con il MIUR. I giovanissimi musicisti hanno eseguito Rossini con gli strumenti popolari partendo da Pesaro e arrivando a Roma promuovendo il valore del dono con la partecipazione della Croce Rossa di Jesi per un progetto promosso da Ospedali Riunioni delle Marche per il caschetto anticaduta capelli per le donne che devono iniziare una cura chemioterapia. Il secondo appuntamento ha visto gli USA protagonisti per un bellissimo concerto lirico con il soprano Clara Hurtado e il tenore Isaac Hurtado accompagnati al pianoforte da Antonio D' Abramo. Verdi, Puccini, Bellini, Mascagni nelle più belle pagine del melodramma per un ovazione di applausi tributate ai grandi Artisti.

Domenica sarà un grande ritorno: il duo Calosci/Cavalazzi si esibì l'anno scorso e il successo fu tale che la presidente ha voluto invitare anche quest'anno i due Artisti marchigiani. A loro e alla loro musica è affidato il compito di un omaggio al grande amico Aldo, ci spiega la presidente Maria Teresa Boccoli. Aldo Impiglia in questi anni ha fatto crescere con la sua dedizione la Società degli Amici della Musica che ora ho l'onore di dirigere.

Il concerto sarà l'occasione per rivivere la calda atmosfera del 'Solotto Musicale' della nostra città allinterno del Circolo, il luogo per eccellenza che ogni jesino sente suo e augurare a tutti i Soci e amici un Buon Natale. La presidente Boccoli rilancia inoltre per il nuovo anno la sfida con un importante proposta dedicata ai Giovani Interpreti per i Concerti di Primavera 2019 - il nostro ente ha un tasso di giovani sul palco che non teme confronti con altre istituzioni musicali italiane.

La nostra Stagione si conferma un appuntamento estremamente seguito e apprezzato. Lo sforzo titanico e lo spirito di tutti i collaboratori è la linfa vitale della storica istituzione. "Non ci siamo mai fermati, voglio ringraziare tutti, dai volontari ai generosissimi artisti, dalle istituzioni che ci hanno sostenuto fino all’ultimo degli spettatori".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2018 alle 10:42 sul giornale del 15 dicembre 2018 - 433 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Amici della Musica Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a2sr