Chiaravalle: al via la Mostra di modellismo, anteprima per le scuole il 22 dicembre

17/12/2018 - Il 27 dicembre prossimo alle ore 16,00 verrà inaugurata nei locali gentilmente concessi dall'Istituto Scolastico Comprensivo Maria Montessori, in Via Leopardi a Chiaravalle, la XV Edizione della Mostra di Modellismo, organizzata dall'Associazione Modellisti Chiaravallesi, con il Patrocinio del Comune di Chiaravalle.

Il numero delle edizioni a cui è giunta questa mostra, alla quale si aggiunge una serie lunghissima di altre iniziative, sia espositive che celebrative, organizzate nei 17 anni di vita del sodalizio, rendono l'appuntamento di Chiaravalle con il modellismo, una di quelle scadenze tradizionali che la gente si aspetta di vedere, gradita da appassionati e semplici curiosi, dove è possibile ammirare lavori di precisione, frutto di capacità manuali notevoli, unite alla conoscenza storica e tecnica che ogni modellista normalmente possiede e che in queste occasioni con molto piacere, “racconta” con gli stessi modelli esposti ma anche rispondendo volentieri alle domande dei visitatori.

Dall'inaugurazione la mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 5 gennaio, il pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30 e domenica 30 dicembre anche il mattino dalle 10,00 alle 12,00.

Quest'anno ricorrono 100 anni dalla conclusione della Prima Guerra Mondiale avvenuta nel 1918. Per celebrare questo anniversario, verrà allestita nel locale mensa della scuola, una mostra tematica con modelli e non solo, dedicati a soggetti protagonisti di quel conflitto! Verranno infatti esposti anche alcuni cimeli; riproduzioni di manifesti e stampe dell'epoca, una parte dei quali, messi gentilmente a disposizione dall'Associazione Anziani del Cassero.
Saranno esposte anche divise di militari che combatterono in quel conflitto, di proprietà di Francesco Pellegrini di Jesi e dell'Accademia di Oplologia e Militaria.

Sempre su questo tema ci sarà un'interessante anteprima, dedicata ai soli ragazzi delle classi di III Media degli Istituti scolastici cittadini che stanno in questo periodo studiando proprio quel periodo della nostra storia: una conferenza il 22 dicembre in ambito scolastico, organizzata dall'A.M.C. con 2 esperti relatori.
Il primo segmento con il titolo: “La Grande Guerra: aspetti sconosciuti e curiosi”, relatore il Gen. Augusto Staccioli dell'Accademia di Oplologia e Militaria. La seconda traccia che avrà per tema “La medicina nella Grande Guerra”, sarà sviluppata dal Dott. Roberto Magnani, dell'Associazione Tabula Rasa.

Non ci resta che invitarvi a visitare la XV Mostra di Modellismo a Chiaravalle.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2018 alle 10:55 sul giornale del 21 dicembre 2018 - 482 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a2xl