IN EVIDENZA



16 gennaio 2019

...

Nei giorni scorsi ci ha lasciato Laura Kerov Ghiglianovic, nipote dell’anarchico e antifascista Balducci Arnaldo, emigrato in Argentina negli anni del regime e perseguitato politico.




...

La regione Marche nel dicembre scorso ha trasferito ai Comuni, a valere sul 2017, le quote del Fondo Solidarietà a sostegno degli oneri assunti per l’assunzione, in tutto o in parte, dell'importo delle rette di ricovero di utenti in alcune strutture residenziali per la salute mentale. Il Fondo è stato utilizzato al 50%. Dall’analisi emerge che il contributo ha riguardato circa il 20% dei potenziali beneficiari. La ragione, come previsto, sta nella modalità di erogazione del contributo.




15 gennaio 2019

...

Lo ricordate quel tormentone che parlava di ragazzi italiani mammoni, dal cordone ombelicale infinito…in poche parole bamboccioni? Tra i milioni di italiani ( dalle ultime statistiche, circa 5 milioni) offesi da questa misera definizione c ‘è anche Margherita Marconi , ventunenne di Filottrano che pochi mesi fa ha deciso di lasciare casa, famiglia e amici per andarsi a prendere negli Stati Uniti tutti i sogni che coltiva nel giardino del suo orgoglio.






...

Il 28 luglio 2018 rendevamo noto ai cittadini marchigiani che, a seguito di nostra richiesta formale, si era costituito, presso la sede della Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Marche, un tavolo di confronto sulla questione dei rimborsi, previsti dal decreto legislativo 124/1998, della maggior somma pagata da parte del cittadino, rispetto alla quota ticket, nel caso di accesso tramite intramoenia alla prestazione diagnostica o specialistica che il servizio sanitario regionale non è stato in grado di garantire nei tempi massimi di attesa previsti.



...

All’IIS “Galileo Galilei” di Jesi l’ultimo degli appuntamenti previsti dalla fortunata rassegna F9LAB “Non è una questione di genere”: in prossimità della giornata della memoria, “Le donne nella Shoah. Strategie di sopravvivenza e resistenza nella persecuzione”. Seminario di Laura Fontana, Responsabile Attività Educazione alla Memoria Comune di Rimini e Responsabile Italia Mémorial de la Shoah.



14 gennaio 2019


...

L’Amministrazione comunale e la biblioteca La Fornace hanno organizzato un incontro, martedì 15 gennaio, alle ore 18,30, alla biblioteca La Fornace di Moie, con Serena Dandini e Germana Pasquero che sempre martedì prossimo, alle ore 21, saranno in scena al Teatro “Spontini” di Maiolati Spontini con lo spettacolo “Serendipity. Memorie di una donna difettosa”, primo appuntamento della stagione maiolatese.


...

La poetessa Marinella Cimarelli saluta l'anno appena concluso con una poesia che ripercorre gli eventi che più hanno colpito l'attenzione dei lettori.










12 gennaio 2019



...

A breve l'incontro tra l'amministrazione comunale e l'ing. Pieralisi per decidere della futura gestione, ora a carico della Fondazione Stupor Mundi.




...

Il “Podesti Calzecchi Onesti” apre le porte alla città in collaborazione con “KUM!”. Domenica 13 gennaio, dalle 16 alle 19, l’istituto di istruzione superiore di Ancona (nelle sue due sedi del capoluogo e di Chiaravalle) resterà eccezionalmente aperto per una tappa degli “Open days”, le giornate dedicate all’orientamento per gli studenti delle scuole medie. E lo farà con un “ospite” d’eccezione: il festival ideato e diretto da Massimo Recalcati.


...

Domenica 13 gennaio al Valle di Chiaravalle “T-Rex, gli amici non si mangiano”, alla Fenice di Senigallia “Storia di un uomo e della sua ombra.”


11 gennaio 2019