Al via le iscrizioni per il Corso di formazione professionale gratuito in “Tecnico di palcoscenico polivalente” nell’ambito del Progetto Sipario Bis Bis organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini e finanziato dalla Regione Marche con il Fondo Sociale Europeo. Iscrizioni entro il 16 marzo 2019.
Fuoriprogramma originale per i leoncelli che il 7 febbraio al termine dell’allenamento, si sono recati in visita alla Pinacoteca civica di Palazzo Pianetti.
da Jesina Calcio
www.jesinacalcio.com
Al via il 10 febbraio la XXVII edizione di “Musica Præcentio”, la rassegna di musica sacra promossa dall'associazione Coro Cardinal Petrucci: l'appuntamento è alle ore 9,45 nella Chiesa di S. Giovanni Battista a Jesi, con il primo dei concerti previsti quest'anno, quello dedicato alla Solennità del Sangue Giusto.
da Coro Cardinal Petrucci
Una platea di oltre 1.300 cittadini aggrappata al sostegno del Comune, tramite l’Azienda Servizi alla Persona, per far fronte a disagio economico se non addirittura a povertà.
www.comune.jesi.an.it
Come ogni anno l’azienda astralmusic è presente alla kermesse canora sanremese, luogo di incontro per artisti, autori, editori, produttori discografici e giornalisti del settore.
www.astralmusic.it
Domenica 10 febbraio, alle 17,30 protagonista alla Biblioteca Planettiana la Corale Santa Lucia, nel contesto del programma del Grand Tour Cultura 2018-19 della Regione Marche, in una performance musicale-culturale d’altri tempi, tra atmosfere musicali medioevali-rinascimentali dal titolo “Le figlie del Falconiere”, diretta dal maestro M. Beatrice Calai.
55 metalli al collo e 10 atleti convocati con 15 gare ai Campionati Italiani di Riccione a febbraio 2019: ecco i risultati della Team Salvagente 2.0 conseguiti ai Campionati Regionali di Salvamento FIN Marche svolti domenica 27 gennaio nella piscina di Moie di Maiolati Spontini.
Il Coordinamento Antirazzista di Jesi lancia la partecipazione all’evento “Ancona Porto Aperto-No alla Legge Insicurezza”, che si svolgerà nel capoluogo nella giornata di sabato, con concentramento in Piazza della Repubblica alle ore 11. Da Jesi sarà possibile spostarsi insieme mettendo in comune i mezzi di trasporto per chi ne avesse necessità, l’appuntamento è per le 9e30 presso Porta Valle.
dal Comitato Organizzatore
Cresce di almeno 2 punti percentuali la raccolta differenziata in città. Secondo le prime stime di JesiServizi, i rifiuti avviati al recupero anziché in discarica nel corso del 2018 si attestano tra il 67,5 e il 68% contro il 65,6% certificato dall’Osservatorio Nazionale dei Rifiuti nell’anno precedente.
www.comune.jesi.an.it
L’assemblea dei 44 soci che detengono il 100% del capitale di VivaServizi Spa ha approvato all’unanimità il budget economico-finanziario e degli investimenti 2019 che consentirà di proseguire il programma di investimenti che fanno riferimento al Piano d’Ambito e che guarda alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento, alla manutenzione e rinnovamento delle reti di distribuzione di acqua potabile e delle reti fognarie ed alle opere di collettamento e di depurazione.
da Viva Servizi
Nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata della Memoria 2019, il Dipartimento di Lettere del Liceo “Da Vinci” di Jesi ha organizzato un incontro per il 12 febbraio con la scrittrice Lia Levi, che terrà un intervento in Aula Magna con alcune classi del Liceo che hanno letto il suo libro “Questa sera è già domani”, vincitore del Premio Strega Giovani 2018.
Venerdì 1 febbraio, gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Leopardi” di Jesi e “B. Croce” di Santa Maria Nuova, entrambe dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Jesi, hanno trascorso un’indimenticabile mattinata: hanno dialogato, scherzato e riflettuto con Luigi Ballerini, autore del romanzo per ragazzi “Io sono Zero”, che ha partecipato come ospite all’edizione 2019 dell’iniziativa “Incontro con l’autore”, legata al Progetto Lettura della scuola.
da Docenti
Un tweet del ministro Salvini ha accompagnato l’arresto di quattro ladri di etnia rom, residenti a Teramo, responsabili di almeno 20 furti ai danni di persone anziane in tutto il centro Italia per un bottino complessivo di 200.000 euro. Un colpo messo a segno anche a Jesi.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
La squadra chiude la fase regolare centrando 14 vittorie su 14 partite. Attesa per il nuovo calendario della seconda fase, si scenderà in campo il prossimo 16 febbraio.
da A.S.D. Volley Jesi
www.volleyjesi.it
Nell’ultimo incontro dell’Assemblea degli operatori della Consulta del Turismo è stato nominato il Comitato esecutivo che sarà chiamato a sviluppare le proposte da portare per la loro condivisione in Assemblea, dopo un attento confronto con tutte le realtà che operano nell’ampio segmento della ricettività nel territorio di Jesi e della Vallesina.
www.comune.jesi.an.it