IN EVIDENZA



6 giugno 2019

...

A parte la scorsa stagione, quando il raggiungimento dei play-off aveva portato la Termoforgia alla post-season, per il basket jesino è iniziata l’ennesima lunga estate che dura quattro mesi.


...

Domenica 9 giugno, presso il vecchio Ospedale di Jesi, struttura del vecchio obitorio, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00, sarà possibile visitare la performance fotografica partecipata di Francesca Tilio, artista e fotografa jesina capace di custodire una parte della memoria che lega indissolubilmente le persone e i loro sentimenti a questo spazio.


...

Mercoledì una delegazione del Codacons guidata dall Avv. Franco Conte (Codacons Veneto), Avv. Gianluca Di Ascienzo (Codacons Roma) e Avv. Simone Guazzarotti (Codacons Marche) ha incontrato i capigruppo delle principali forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione, per sollecitare la pronta conversione del decreto e l accoglimento degli emendamenti presentati dal Codacons, unitamente ad altre associazioni consumatori.




...

“Il Partito Democratico delle Marche è al fianco della Regione, del Presidente Ceriscioli, dell'Assessore Bravi e dei Sindacati per chiedere al Ministero dello Sviluppo Economico di trovare una soluzione capace di risolvere la crisi di Mercatone Uno”. Il segretario regionale Pd Giovanni Gostoli e il responsabile regionale Pd Lavoro Pietro Casalotto intervengono sulla vertenza “Mercatone Uno”.


...

Il libro “Baracca”, di Antonino Foschini, iniziativa editoriale della “Rivista di Cavalleria” sostenuta dal Ministero della Difesa, è stato donato alla libreria del liceo classico “Vittorio Emanuele II” dal presidente regionale dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria (Anac), Romano Bartera, e dal presidente della sezione di San Severino Marche, Fabrizio Grandinetti.



5 giugno 2019

...

I Carabinieri di Jesi, continuamente impegnati nel contrasto dello spaccio e detenzione illegale di stupefacenti, nella scorsa nottata, durante mirati servizi, sono riusciti a localizzare un nascondiglio dove hanno scoperto un’ingente quantità di marijuana.


...

Il neo sindaco Fabio Badiali, vincitore delle elezioni alla testa della lista civica “Uniti per Castelplanio” che ha ottenuto il 72% dei consensi, questa mattina ha nominato i quattro assessori che lo affiancheranno nel governo cittadino, e ha affidato loro le deleghe di settore. Con una novità assoluta per Castelplanio: il sindaco ha nominato anche i collaboratori degli assessori, interessando praticamente tutti gli otto consiglieri eletti.


...

Riscoperta dei luoghi e delle tradizioni ludiche di un tempo, con attenzione all'ambiente. Previsto tour delle sponde del fiume Esino che coinvolge anche l'azienda Loccioni.




...

In relazione alla vertenza Mercatone Uno che nella regione Marche coinvolge tre punti vendita (Pesaro, Monsano e Civitanova Marche) con circa 120 lavoratori occupati le Segreterie regionali di FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL e UILTUCS hanno chiesto un incontro alla Regione Marche al fine di sollecitare un suo coinvolgimento in sede di Ministero dello Sviluppo Economico per cercare tutte le soluzioni percorribili per consentire la continuità aziendale e la difesa dei livelli occupazionali.



4 giugno 2019







...

Non passa giorno che non ci sia una brutta notizia per la sanità marchigiana, oltre ai drammi dei pronto soccorso, ai tempi di attesa per le prestazioni specialistiche e diagnostiche, ai continui tagli dei servizi territoriali, ora si aggiungono, come anche le organizzazioni sindacali hanno denunciato, i problemi di organico che in tempo di ferie estive si traducono nel peggioramento generale del servizio e in alcuni casi nella chiusura (temporanea si dice) di qualche reparto e nella riduzione dell’offerta dei posti letto.



...

A Jesi, presso la Diatech Pharmacogenetics, la Compagnia delle Opere Marche Sud, in collaborazione con CDO Abruzzo Molise, Pesaro-Urbino e Umbria, ha dedicato il suo secondo appuntamento di Expandere 2019 ai Talenti, con la partecipazione del Presidente Nazionale della Compagnia delle Opere Bernhard Scholz.


3 giugno 2019


...

La giornalista italo-siriana, scrittrice e attivista per i diritti umani Asmae Dachan, alla vigilia del conferimento dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, grazie all’indicazione dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, ha subito un duro ed infondato attacco di Giorgia Meloni, Presidente di Fratelli d’Italia. 



...

In relazione alle dichiarazioni del Presidente Ceriscioli circa il taglio sul costo del personale dell’ Area Vasta 2 apparse sulla stampa il 31.05 .2019 vogliamo ribadire che ad oggi il taglio previsto per l’ Area Vasta 2 ammonta a 4.415.420 euro come previsto nell’ allegato 8 della determina della Direzione Generale ASUR n 78 del 20 febbraio 2019.



...

Entusiasmo travolgente oggi - sabato 1° giugno - alla Fondazione Angelo Colocci di Jesi dove si è svolta “Anime Salve” la prima conferenza per giovani targata TED, il sistema internazionale di convegni nati per condividere ed esaltare competenze, convinzioni e passioni personali.




...

Apertura di un nuovo chalet a Jesi. Nell’esclusiva location del Circolo Cittadino Jesi Tennis Club. Il grande evento inaugurale è domenica 2 giugno dalle 17 alle 21. Aperitivo-cena con djset di Dj Bruno, a suon di rock’n’roll.





...

Sabato 8 giugno il giornalista marchigiano Giancarlo Esposto incontrerà i lettori e firmerà le copie del nuovo lavoro, Sette piccole storie, che segue l’uscita dei romanzi Io e Francesco e Libero e il mare, alla Libreria Mondadori Bookstore di Via Giuseppe Giusti 4.